Home News Google Nexus 10 con Retina Display?

Google Nexus 10 con Retina Display?

Google Nexus 10 con display RetinaIl gigante del Web potrebbe presto fare il suo esordio anche nel segmento high-end dei tablet, presentando un device corealizzato con Samsung e dotato di un incredibile display da 10 pollici con risoluzione superiore a quella del Retina dell'attuale New iPad.

Dopo aver sparigliato le carte sul mercato con l'introduzione del Nexus 7, attualmente l'unico tablet da 7 pollici che, al costo di 199 dollari, offra una piattaforma quad core e l'ultima versione del sistema operativo Android, Google si starebbe preparando a esordire con un proprio device anche nel segmento alto del mercato dei tablet. Secondo alcune fonti riportate dai colleghi di CNET infatti A Mountain View starebbero lavorando assieme al colosso coreano Samsung per realizzare un Nexus 10, un tablet da 10 pollici high-end, in grado a quanto pare di competere ad armi pari con l'ultima versione dell'Apple iPad.

Google Nexus 10

A sostenerlo è Richard Shim, un'analista di NPD DisplaySearch, secondo il quale il nuovo tablet avrebbe uno schermo con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di ben 2560 x 1600 pixel. Comparativamente ricordiamo che il New iPad ha invece una diagonale di 9.7 pollici e una risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Il primo avrebbe quindi una densità per pollice pari a 299 PPI, contro i 264 PPI del rivale. Lo schermo inoltre sarebbe capace di aumentare la sua luminanza all'aperto fino a ben 600 cd/m2 per contrastare i riflessi e offrirebbe un gamut colore, ossia la copertura dello spettro visibile, pari a ben il 72 % (la maggior parte degli LCD si fermano al 55 %).

Secondo Shim inoltre il tablet non sarebbe solo sviluppato con Samsung ma anche cobrandizzato, cosa che all'epoca è già successa con Asus per il Nexus 7 ad esempio o con la stessa Samsung per lo smartphone Galaxy Nexus. Secondo Shim le tracce dell'esistenza e della prossima commercializzazione di questo tablet da 10 pollici sarebbero evidenti analizzando la classica catena dei fornitori, che avrebbero ricevuto richieste più elevate nell'ultimo periodo.

Del resto l'idea di un "Nexus 10" non è nuova e rumor in merito circolano già dalla scorsa estate mentre, sempre nello stesso periodo, tra le carte processuali dell'eterno conflitto tra Apple e Samsung erano emerse tracce di un tablet da 11 pollici con schermo ad alta risoluzione WQXGA, la stessa di cui si è vociferato ora per il tablet Google. Con un display così inoltre anche il resto della dotazione dovrebbe essere di primo piano per poter garantire un'esperienza d'uso piacevole e una risposta fluida da parte dell'interfaccia, cosa che farebbe dunque salire di molto il costo del dispositivo.

Quest'ultimo ovviamente non è ancora emerso, ma Google dovrebbe riuscire a fare un altro miracolo dei suoi per offrire prestazioni comparabili a quelle del Nuovo iPad a un prezzo minore e quindi competitivo. I colleghi di CNET hanno contattato Google per avere un commento ma al momento il colosso di Mountain View non ha ancora risposto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy