Google Music suona su AndroidE' ufficiale: dopo un periodo di beta test, Google si lancia nella vendita di musica online e si prepara a fare concorrenza all'offerta di Apple (iTunes) e di Amazon. Ecco a voi Google Music.


L'azienda di Mountain View ha annunciato, la notte scorsa, l'attivazione del suo nuovo servizio Google Music, per il momento limitato agli Stati Uniti. Lanciato in versione beta in USA lo scorso maggio, Google Music permetteva solo di archiviazione la propria musica sui server del motore di ricerca, per poi accedervi in streaming da un computer o da uno smartphone. Il servizio si arricchisce ora di uno store online, basato su Android Market, che propone circa 13 milioni di titoli, venduti a brano singolo (da 0.69 a 1.29 dollari) o come album.

Google Music

Google indica di aver firmato un accordo con Universal, Sony, EMI e la maggior parte delle grandi etichette indipendenti. Solo Warner manca all'appello. L'intera offerta è proposta in Mp3, con una codifica a 320Kbps. L'utente ha naturalmente la possibilità di scaricare i brani che ha acquistato o conservarli nella sua collezione personale. Con Google Music, l'azienda di Mountain View propone un'offerta in grado di competere con iTunes Store di Apple o Amazon. Ma come pensa di distinguersi?

Inizialmente, Google offrirà gratuitamente l'opzione di archiviazione online (fino a 20.000 titoli). Promette anche una navigazione facilitata nell'ambito degli album e dei brani "raccomandati", grazie al supporto del motore di ricerca di casa. Infine, come Apple ha sviluppato il suo strumento sociale Ping, anche Google ha pensato all'integrazione sempre più ottimizzata di Google Music con il suo social network Google+. Ogni titolo, quindi, potrà essere condiviso su Google+ (limitato ad un solo ascolto).

In attesa di trovare un accordo con Warner (che raccoglie quasi il 20% del mercato), Google ha scelto di dare spazio alle etichette indipendenti permettendo di distribuire i loro brani via Music. Per 25 dollari, questi possono creare la loro pagina, quindi vendere la propria musica al prezzo desiderato, con la garanzia di ricevere il 70% dei profitti. Ma le novità non finiscono qua. Google assicura per il lancio singoli esclusivi, brani gratuiti e concerti degli Stones e dei Coldplay.

Il servizio funzionerà su tutti i terminali forniti di sistema operativo Android 2.2 e superiori. Al momento non ci sono date di lancio per l'apertura in Italia, e in tutta Europa.

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