Home News Google Maps Navigation: gratis ma non troppo

Google Maps Navigation: gratis ma non troppo

Google Maps Navigation: gratis ma non troppoDopo Android 2.0, Google ha anche lanciato un nuovo software per la navigazione satellitare su dispositivi mobile, Google Maps Navigation. Il programma sarà gratuito ma necessiterà di una connessione ad internet.

Nella giornata di ieri, Google ha rilasciato l'aggiornamento per il suo sistema open source giunto alla versione Eclair, Android 2.0. L'azienda di Mountain View però ha sorpreso tutti con il lancio di un'altra grande novità, per ora limitata solo agli Stati Uniti, chiamata Google Maps Navigation, un vero software di navigazione GPS. Gratuito, entrerà in concorrenza con altri software simi come TomTom, Nokia (Ovi Maps), Navigon, ALK o Garmin, venduti a volte oltre 100 euro. Gratuito sì, ma non privo di limitazioni!

Google Maps Navigation

Come Google Maps, sarà necessario infatti disporre di un collegamento a internet per scaricare le carte e le informazioni associate. Il nuovo software GPS di Google si avvicina molto pertanto a Ovi Maps di Nokia (pagato 60 euro all'anno per la navigazione) piuttosto che all'ultimo TomTom Navigator 7, pagato una tantum 1 centesimo di euro. A prima vista, il software sembra promettente, con l'integrazione di servizi a valore aggiunto come la digitazione di un indirizzo di destinazione a voce (solo in inglese), la ricerca semplificata per punti di interesse, informazioni sul traffico in tempo reale e soprattutto la possibilità di pubblicare fotografie della strada attraverso la compatibilità con Street View.

A ciò si aggiunge, la possibilità di lanciare una navigazione direttamente osservando il nome di una società o di un settore di attività (e non un indirizzo completo) ed un'interfaccia grafica in 2D o 3D, con o senza fotografie satellitari.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy