Home News Concorrenza sleale: Google Maps condannata e multata

Concorrenza sleale: Google Maps condannata e multata

Google Maps multata per concorrenza slealeBottin Cartographes è riuscito a far condannare Google in Francia per abuso di posizione dominante, per il suo servizio Google Maps. La multa che dovrà pagare Mountain View ammonta a 500.000 euro, ma Google ha già annunciato di voler ricorrere in appello.

Specializzata nei servizi di geolocalizzazione, di itinerari e di carte geografiche per le aziende, la società Bottin Cartographes non ha gradito l'ingresso di Google nel mercato della cartografia su Internet. Con Google Maps, il motore di ricerca propone infatti una soluzione che permette di integrare gratuitamente le mappe interattive nel proprio sito, un servizio su cui l'azienda francese aveva raccolto la sua clientela. Nel 2009, Bottin Cartographes decise di denunciare Google per concorrenza sleale al Tribunale del Commercio di Parigi.

Google Maps

Secondo la società francese, il problema non sta nel servizio Google Maps, ma nell'abuso di posizione dominante sul mercato francese della ricerca online, offrendo alle aziende il suo servizio gratuitamente, invece di inserirlo in un'offerta commerciale più vasta con i suoi concorrenti. "Google rovina il mercato. La loro strategia è di catturare la clientela del settore offrendo un servizio gratuito ed eliminando qualsiasi tipo di concorrenza, per trovarsi in una situazione di monopolio nella pubblciità online", sottolineava Jean-David Scemama, avvocato di Bottin Cartographes.

Dopo due anni, la Corte francese si è espressa, condannando Google a pagare una multa di 500.000 euro per danni ed interessi, e 15.000 euro per le spese giudiziarie. Le prime dichiarazioni di Google lasciano intendere che l'azienda di Mountain View non si arrenderà e farà ricorso in appello.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
per 'na volta che ci danno una cosa gratis  
mark81

mark81

febbraio 03, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy