Home News Google Maps con annunci pubblicitari sul mobile

Google Maps con annunci pubblicitari sul mobile

Google Maps con annunci pubblicitari su smartphone e tabletDopo aver completato un aggiornamento delle sue applicazioni mobile dedicate a Maps, Google ha annunciato la creazione di un nuovo sistema di "annunci pubblicitari" integrato nel suo servizio mobile. Sarà basato sulla vicinanza.

"Stiamo lanciando una nuova esperienza pubblicitaria, che riteniamo sia più interessante per gli utenti e più efficace per i clienti inserzionisti", ha dichiarato Google sul suo blog dedicato ad Adwords. I banner pubblicitari saranno visibili nella parte inferiore dello schermo quando l'utente mobile farà una ricerca. Il concetto è semplice: la promozione di un luogo vicino all'internauta e associato alla richiesta."La pubblicità ha un titolo, un testo ed un link per ottenere indicazioni stradali", quindi sarà possibile essere guidati nel percorso evidenziato in Maps con un solo click.

Google Maps AD

Per le aziende, il vantaggio di tale sistema è ovviamente quello di investire nell'utenza locale, in persone vicine alla posizione specifica e interessate ai servizi che può offrire. Per l'utente, però, il sistema potrebbe creare confusione dal momento che Google suggerirà un itinerario "pubblicitario" vicino a quello chiaramente scelto. Google Maps suggerirà le stesse note, come ad esempio l'accesso a informazioni sulla posizione, registrazione del percorso, condivisione con gli amici e la possibilità di telefonare direttamente alla struttura. L'unica differenza è la presenza di un'icona "AD" accanto alla descrizione.

Immaginiamo che Google, sempre attento agli utenti e agli inserzionisti in pubblicità mobile (l'ultima riprogettazione è stata eseguita lo scorso dicembre per evitare click accidentali), valuterà se modificare il servizio rendendolo più chiaro per gli utenti. Sottolineamo che non saranno addebitate ai clienti inserzionisti tutte le operazioni: condividere con un amico l'indirizzo non comporterà alcun guadagno, mentre la visualizzazione di un itinerario o la chiamata saranno a pagamento.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy