Google licenzia 200 dipendenti, ma ne assume 360Google ha deciso di riequilibrare la sua forza lavoro tagliando 200 posti relativi ai settori del marketing e delle vendite, ed offrendo 360 posizioni, riservati soprattutto ad ingegneri software; il colosso cercherà di ricollocare il maggior numero possibile di impiegati "epurati".


La crisi economica non è ancora cessata, e Google si trova costretta ancora una volta ad effettuare pesanti tagli per ottimizzare il bilancio. Il colosso di Mountain View ha deciso di operare una riduzione nel settore del marketing e delle vendite, eliminando 200 posti di lavoro. "Google è cresciuta troppo velocemente in un periodo di tempo molto limitato. Quando le compagnie crescono ad un ritmo troppo elevato, è praticamente impossibile che vada tutto alla perfezione, ed a noi sicuramente non è riuscito" annuncia sul blog ufficiale di Google il Senior Vice President del reparto Global Saled e Business Development, Omid Kordestani.

Google brin

"In alcune aree abbiamo creato delle sovrapposizioni che provocano una maggiore difficoltà nel prendere le decisioni ed un raddoppio degli sforzi. Di conseguenza i nostri team sono meno efficienti di quanto dovrebbero essere. In più abbiamo investito esageratamente in alcuni settori per i quali avevamo previsto forti trend di crescita". I 200 tagli coincideranno ad ogni modo con una buona dose di assunzioni: Google ha fatto sapere che sono presenti ben 360 posti vacanti. La multinazionale americana è alla ricerca di ingegneri software, ma anche di nuove figure per il settore marketing, e cercherà quindi di reintegrare alcuni tra gli impiegati licenziati.

Il ritmo delle assunzioni ha subito comunque un enorme calo rispetto alle passate stagioni: negli ultimi anni il gigante dell'informatica era solito assumere dai 400 ai 2000 impiegati per trimestre, comportando una crescita di manodopera impressionante. Il numero totale degli impiegati di Google è passato infatti da 10.674 (fine 2006), a 20.222 (fine 2008) nel giro di soli due anni, anche se l'ultimo trimestre del 2008 ha segnato l'assunzione di meno di 100 impiegati, a causa della crisi finanziaria.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti