Google Home, il maggiordomo di casa grazie ad AssistantSapete cosa è Amazon Echo? Bene, Google risponde con Home, un dispositivo ad attivazione vocale che porta l'assistente Google in ogni stanza della vostra casa e risponde alle vostre domande. Sarà in vendita per la fine dell'anno.


Pensiamo a cosa è oggi l'esperienza di ricerca su Google: un panel con informazioni dettagliate su qualsiasi argomento o un alert che vi informa che il vostro volo è in ritardo. Fa un certo effetto vedere come le cose sono cambiate da quei primi 10 link blu ad oggi: molti di questi passi avanti sono stati possibili grazie al machine learning e all'intelligenza artificiale (nello specifico aree come la comprensione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la traduzione) ed hanno aiutato gli ingegneri a creare un'esperienza sempre più utile e di assistenza agli utenti. Sono questi gli ingredienti che hanno reso il riconoscimento vocale di Google il più preciso al mondo e che vi permettono di fare una foto a una scritta in cinese e vederla immediatamente tradotta in inglese.

Google Home

I progressi in tutti questi ambiti procedono a grandi passi: sempre più persone interagiscono con Google in modo naturale e non solo per cercare informazioni, si aspettano che Google li aiuti ad organizzare meglio le loro attività quotidiane. Ecco perché, in occasione del Google I/O, Google presenta il suo Assistant.

L'assistente conversa con voi: è un dialogo a due voci tra voi e Google, capisce il mondo che vi circonda e vi aiuta a fare ciò che vi serve. Semplifica l'acquisto dei biglietti per il cinema mentre siete per strada, trova il ristorante ideale per uno spuntino al volo con la vostra famiglia prima che inizi lo spettacolo e vi aiuta nella navigazione fino al cinema. E' un Google tutto per voi. L'assistente funziona senza interruzioni su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi contesto. Così potete interpellare Google ovunque vi trovate e in qualunque momento. Tutto ciò è possibile grazie agli investimenti fatti da Google in questi anni per comprendere in profondità le domande fatte dagli utenti.

In sostanza, è uno strumento che utilizza un linguaggio naturale per dare risposte alle vostre domande e controllare smartphone, smartwatch Android Wear, sistemi di bordo con Android Auto ed un nuovo apparecchio chiamato Google Home, la risposta ad Amozon Echo.

Google Home è un dispositivo ad attivazione vocale che porta l'assistente Google in ogni stanza della vostra casa. Vi permette di ascoltare musica (supporta le stesse funzionalità della Chromecast), gestire gli impegni quotidiani e ottenere risposte da Google - il tutto semplicemente parlando in modo naturale. Con un semplice comando vocale potrete chiedere a Google Home di riprodurre una canzone, impostare un timer per il forno, controllare lo stato del vostro volo o spegnere le luci di casa. E' stato progettato per essere adatto ad un ambiente domestico e sarà disponibile in diversi colori e materiali. Google Home sarà disponibile per la fine di quest'anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti