Home News Google Gmail rivisto con trascinamento e Calendar

Google Gmail rivisto con trascinamento e Calendar

Google Gmail rivisto con trascinamento e CalendarGoogle propone due nuove funzionalità per GMail: il trascinamento di elementi presenti nella pagina ed un legame più stretto con Google Calendar, per spedire un invito.

La webmail Google GMail è stata ritoccata in queste ore, con due nuove funzionalità. La prima riguarda il supporto della funzione trascimento. Aprendo la finestra di "Esplora" nella cartella mail o sul desktop, l'utente può ora scegliere direttamente i file che desidera allegare ad un messaggio e con il puntatore del mouse farli scivolare all'interno dell'interfaccia GMail. Quando viene effettuata questa operazione di trascimento in GMail, appare sul desktop un messaggio verde che cita: "inserire i file qui?", a cui seguirà quello di completamento "aggiungere file".

Google Gmail trascinamento

Queste funzionalità sembrano essere attive solo su Google Chrome e Firefox 3.6, in quanto basate su HTML 5. Per gli altri browser, sarà necessario aspettare il supporto di API che permetteranno di effettuare la funzione "drag-and-drop" su pagine web diverse. La seconda novità di GMail riguarda una migliore integrazione del servizio Google Calendar per la creazione di un evento. Dopo aver scritto un messaggio, l'utente disporrà di un pulsante "Invito".

Questo link permetterà di accedere ad una finestra che mostra la propria disponibilità e quella dei contatti a cui è indirizzato il messaggio (se attiva la condivisione delle informazioni). Questa funzione permetterà quindi di organizzare un evento in funzione della disponibilità di ciascuno. Una volta inserito l'invito, nel messaggio appare una breve sintesi dell'evento.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy