Home News Google Gmail for Mobile 2.0 in azione!

Google Gmail for Mobile 2.0 in azione!

Google GmailIl servizio di posta elettronica gratuito offerto da Google per smartphone e telefoni cellulari è stato aggiornato ed è disponibile al download: Gmail for Mobile 2.0 supporta il J2ME ed integra nuove interessanti features.

Gmail for Mobile approda finalmente alla versione 2.0; il nuovo servizio di Google per la gestione della posta elettronica sarà utilizzabile da tutti i telefoni cellulari, smartphone e dispositivi simili che supportano la tecnologia J2ME. Gli smartphone BlackBerry di casa Research In Motion ed il Nokia N95 beneficeranno invece di una versione dedicata con supporto diretto per le speciali funzioni avanzate dei due telefoni. Gli sviluppatori di Google Gmail for Mobile 2.0, oltre ad aggiungere numerose caratteristiche, si sono preoccupati di ristrutturare completamente il client del software, ottimizzando il codice e migliorando il sistema di caching, in modo da renderlo più snello e scattante.

Google Gmail for Mobile

Tra le feature più importanti introdotte con la nuova versione vi saranno alcune chicche dedicate a chi si sposta spesso per lavoro, e non sempre ha la possibilità di raggiungere una rete; da qui nasce l'implementazione del supporto offline, che consente non solo di leggere le e-mail già scaricate in precedenza, ma anche di scrivere e spedire messaggi che verranno salvati in "Posta in uscita", ed inviati automaticamente quando la rete sarà nuovamente disponibile. Si potranno inoltre salvare bozze multiple per lo stesso messaggio, in modo da poter scegliere successivamente quale sarà quella da inviare.


Una novità che sarà particolarmente apprezzata da chi ha poca pazienza, è la gestione degli account multipli tramite Google Apps: una volta avuto accesso al proprio account infatti, si potranno associare ad esso più indirizzi e-mail, che potranno essere utilizzati senza il bisogno di terminare una sessione e digitare nuovamente i dati di autenticazione. Basterà semplicemente accedere al menu apposito e selezionare con un solo click l'e-mail con cui si desidera interagire, risparmiano tempo prezioso.

E' stato migliorato anche il supporto per le tastierine QWERTY, uno strumento che sempre più spesso i produttori implementano per le proprie soluzioni mobile professionali: oltre ad una serie di scorciatoie di tastiera, peraltro configurabili, anche la gestione dello scrolling è diventata più immediata e funzionale. Google Gmail for Mobile 2.0 è stato rilasciato con supporto per 35 differenti lingue, ed è già da adesso disponibile al download: sarà possibile osservare un simpatico video incluso all'intero della pagina per illustrare le novità principali del nuovo servizio di posta di Google.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy