Home News E' Google Glass mania in Cina!

E' Google Glass mania in Cina!

E' Google Glass mania!Anche se rimangono i dubbi sulla privacy e il trattamento dei dati personali, i Google Glass sono andati a ruba in USA nell'unico giorno di vendita e sono già disponibili in Cina su alcuni shop online al prezzo di 3000 dollari. Se ne vendono in media due al giorno, da gennaio.

Lanciati poco più di un anno fa, i Google Glass sono oggi tra i gadget high-tech più ambiti. Sin dalla presentazione, l'azienda di Mountain View ha reso disponibili dei prototipi dei suoi "occhiali intelligenti" solo agli sviluppatori, affinché potessero realizzare applicazioni compatibili, ma di recente ha aperto la vendita al pubblico consumer per un giorno. L'iniziativa ha avuto un successo inatteso, tanto che i Google Glass sono terminati in poche ore nonostante il prezzo proibitivo di 1500 dollari. Gli occhiali di Google, quindi, si preparano al mercato di massa.

Google Glass in Cina

Il lancio definitivo in USA è ormai vicino, ma stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, i Google Glass sono già in vendita in Cina, attraverso il sito di annunci Taobao al prezzo di oltre 3000 dollari (12000-20000 yuan). La disponibilità degli occhiali coinciderà anche con l'attivazione di un servizio, denominato Google Glass Home Try-On, che permetterà agli utenti di personalizzare i propri Glass nel colore, nella versione e nella gradazione delle lenti, riceverli a domicilio e pagare solo alla consegna.

Gli utenti sembrano quindi molto affascinati da questo dispositivo, precursore degli indossabili, anche se continuano i timori e le polemiche sulla gestione della privacy. In passato alcune organizzazioni in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Svizzera e Israele hanno richiesto chiarimenti a Google sui problemi legati al trattamento dei dati sensibili.

In particolare, in quei documenti, si domanda a Google di specificare l'uso che sarà fatto dei dati raccolti dagli occhiali, quali informazioni saranno condivise con terze parti e con sviluppatori di applicazioni o come la società sta cercando di evitare la raccolta di informazioni illecite o la creazioni di sistemi di riconoscimento facciale non ufficiali. Al momento, Mountain View non ha ancora risposto a queste domande mentre, soprattutto in USA, si moltiplicano i casi di aggressione e di allontamento nei confronti degli utilizzatori dei Glass.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy