Home News Google Fit sfida Apple HealthKit

Google Fit sfida Apple HealthKit

Google Fit sfida Apple HealthKitGoogle non sta a guardare e, dopo il lancio di Apple HealthKit, potrebbe rilasciare il suo ecosistema per dispositivi indossabili. Google Fit sarà presentato al Google I/O? Come funzionerà?

Gli indossabili - siano essi smartwatch, smartband, magliette o anelli - hanno sempre una o più funzioni dedicate al controllo della salute e dell'attività fisica degli utenti grazie all'integrazione di sensori specifici. La tecnologia in questo settore fa passi da gigante e gli ultimi modelli, oltre a monitorare l'attività motoria, calcolare i passi e i chilometri percorsi, potranno anche dare informazioni sui livelli di idratazione, glicemia e ossigeno nel sangue, sul battito cardiaco e sulla pressione.

Possono sembrare banali, ma questi dati richiedono un trattamento specifico ed una raccolta ed elaborazione molto evoluta, tanto che diverse società hanno già annunciato ecosistemi e piattaforme più facili per la gestione di tali informazioni. Apple, ad esempio, ha presentato HealthKit per iOS 8 annunciando collaborazioni con ospadali e istituti sanitari, mentre Samsung sta preparando SAMI, accompagnato da accessori specifici. Google risponde pan per focaccia.

Secondo il sito Forbes, l'azienda di Mountain View introdurrà presto la propria piattaforma dedicata alla salute, che sarà in grado di raccogliere dati provenienti da applicazioni online e fitness tracker. Google Fit - questo il suo nome - potrebbe essere presentato al Google I/O, che si terrà il 25-26 giugno, e potrebbe usare Open API per interfacciarsi con i tanti gadget stabilendo delle connessioni rapide con l'ecosistema ed organizzando il tutto. Non è chiaro se Google utilizzerà Android Wear, il sistema operativo mobile per gli indossabili, ma ne sapremo di più tra una decina di giorni.

Android Wear

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy