Come anticipato da alcune indiscrezioni, Mountain View ha lanciato il suo nuovo servizio Google Drive, uno spazio di archiviazione online fornito ai clienti di quasi tutte le piattaforme (Windows, Mac OS, Android e presto iOS).


Unificando lo spazio di Google Docs, GMail e Picasa, Google Drive porta vantaggi e svantaggi per gli utenti: chi possiede un account su Google ha diritto a 5GB gratuiti, ma per i servizi a pagamento il prezzo diventa molto più costoso. Il confronto tra le vecchie e le nuove tariffe di storage online è stato realizzato direttamente dall'azienda di Mountain View ed è disponibile su questa pagina. Gli utenti che non necessitano di molto spazio di archiviazione (e 5GB sono più che sufficienti) trovereanno in Google Drive un ottimo servizio grazie anche alle sue potenzialità.

Ad esempio, Drive dispone di un client Dropbox, che consente la sincronizzazione di una cartella "Google Drive" archiviata in locale sul computer tra il Cloud e tutti i dispositivi in possesso dell'utente senza passare dall'interfaccia Web. Se l'utente ha bisogno di più spazio online oltre ai 5GB in regalo, Google Drive potrà essere "esteso" secondo diversi piani e tariffe, con però un aumento dei prezzi. In passato, Google vendeva il gigabyte ad un prezzo costante indipendentemente dalla capacità richiesta: 0.25 dollari all'anno. Cioè 5 dollari all'anno per 20GB.

Da ieri, 25GB supplementari per Google Drive costano 2.49 dollari al mese. Cioè 30 dollari all'anno. Il pacchetto di 100GB all'anno a 25$ ora passa a 4.99 $ al mese o 59.88 $ all'anno. Per 1TB: prima erano necessari 256 dollari all'anno, oggi servono 599.88 dollari. Fortunatamente gli abbonamenti sottoscritti prima del debutto di Drive restano attivi.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy