Home News Google dona 2 milioni a Wikipedia

Google dona 2 milioni a Wikipedia

Google dona 2 milioni a WikipediaLa fondazione Wikimedia, pilastro portante dell'enciclopedia collaborativa online Wikipedia, ha annunciato martedì scorso di aver ricevuto una donazione di 2 milioni di dollari da Google, che gli permetterà di finanziare le sue iniziative già attive e di investire in infrastrutture tecniche.

La somma di 2 milioni di dollari donata da Google rappresenta un quarto degli 8 milioni raccolti tra novembre e gennaio da Wikimedia in occasione della sua ultima campagna di raccolta fondi (la più grande mai organizzata) per un totale stimato di 9.4 milioni di dollari per il 2009-10.

Wikipedia

"Wikipedia è uno dei più grandi successi di Internet", ha dichiarato uno dei cofondatori di Google, Sergey Brin, citato in un comunicato di Wikimedia. "Questo immenso deposito di informazioni generate dalla community di internauti è una risorsa di valore inestimabile per tutti". Wikipedia è un'organizzazione senza scopo di lucro, con sede a San Francisco, retta da 35 dipendenti, mentre i suoi siti ricevono più di 364 milioni di visitatori unici al mese, permettendo di rivendicare il titolo di quinto sito Internet più visitato al mondo.

Disponibile in 270 lingue, Wikipedia (che non contine nelle sue pagine inserzioni pubblicitarie) offre più di 14 milioni di articoli (di cui 3.05 milioni in inglese) scritti e pubblicati da più di 100.000 volontari. Questo regalo mette Google fra i primi donatori di Wikimedia, a fianco della fondazione filantropica Alfred P. Sloan (tre milioni di dollari nel 2008) e di quella creata dal fondatore del sito di aste online eBay, Pierre Omidyar (2 milioni nel 2009).

Wikimedia ha spiegato che il netto aumento del suo fatturato quest'anno (+77% in un anno) doveva in particolare finanziare l'assunzione di nove persone e l'acquisto di banda e di attrezzature tecniche "per assicurarsi un amento dei visitatori e implementare nuove funzionalità".