Home News Google Cloud Print: servizio di stampa online

Google Cloud Print: servizio di stampa online

Google Cloud Print, servizio di stampa onlineGoogle inaugura Cloud Print, un servizio per la stampa online. Si tratta di una versione beta ma che già oggi consente di stampare contenuti dal proprio cellulare.

Il Colosso di Mountain View, nelle ultime ore, ha lanciato la versione beta di Cloud Print, un servizio dedicato alla stampa di contenuti online. Nella sostanza, attraverso questa soluzione, sarà possibile stampare direttamente dal proprio telefonino sfruttando le potenzialità offerte dalla rete. Attualmente, il servizio funziona solamente con i terminali che supportano lo standard HTML5 ed è compatibile con i sistemi operativi iOS e Android.

Google Cloud Print

La stampa da remoto, dunque, inizia a prendere piede e permetterà di ottenere una maggiore versatilità durante l’impiego di uno smartphone o di un tablet. Uno dei dubbi che potrebbero insistere su questa tecnologia riguarda la privacy. L’azienda ha assicurato che tutti i dati trasmessi a Google saranno conservati soltanto per il tempo necessario all’espletamento del servizio di stampa.

D’altro canto questa opportunità offerta dal colosso da BigG è essenziale anche per il futuro sistema operativo Chrome OS che, lo ricordiamo, è basato proprio sulla cloud e si è dovuto scontrare duramente con problemi legati alla stampa di documenti e contenuti.

Il concetto più importante dietro Cloud Print è, dunque, la possibilità di stampare qualsiasi cosa senza doversi preoccupare di driver e configurazioni di rete. Tale servizio, tra l’altro, va ad invadere il territorio della tecnologia AirPrint proposta da Apple.

Per chi dovesse essere interessato al settore desktop, potrà trovare utile sapere che il servizio è attualmente già raggiungibile attraverso l’ultima beta pubblica di Chrome. Allo stato attuale, non è possibile utilizzare sistemi Mac o basati su Linux. Per una preview dettagliata del servizio vi indirizziamo a questo link.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy