Google Cina attende il rinnovo della licenzaGoogle è sempre in attesa del rinnovo della sua licenza commerciale per il motore di ricerca in Cina. Tuttavia, la licenza attuale resta valida fino al 2012.

Il futuro del motore di ricerca google.cn è sempre in sospeso, e Google sta facendo di tutto per evitare di abbandonare il mercato asiatico. Gli internauti cinesi sono reindirizzati automaticamente verso google.com.hk per risultati non censurati, ma questa deviazione avviene solo dopo aver effettuato un click sulla homepage del motore di ricerca. In tal modo, Google spera che il governo cinese rinnoverà la sua licenza operativa. L'azienda di Mountain View nei giorni scorsi ha infatti formulato una richiesta, che attualmente è in corso di analisi da parte delle autorità cinesi.

Google Cina

Secondo questi ultimi, l'analisi necessiterà di maggior tempo di valutazione. Anche se inizialmente si pensava che google.cn operasse nell'illegalità in Cina, in realtà la situazione potrebbe essere ben diversa. Un portavoce di Google Cina ha indicato alla stampa che la sua licenza operativa sarà sempre validà, finchè il governo di Pechino non prenderà una decisione in merito. Questa famosa licenza Internet Content Provider deve essere rivista ogni anno, ma sarà valida tuttavia fino al 2012.

"Tutto sarà valutato come una pratica di revisione", ha indicato il portavoce che ha aggiunto che le autorità cinesi hanno la possibilità di annullare la licenza anche prima del 2012.

 

Commenti