Home News Google Chrome accelera con Crankshaft

Google Chrome accelera con Crankshaft

Google Chrome accelera con Crankshaft Base di partenza di Chrome OS e Chrome Web Store, il browser Google Chrome conta oggi quasi 120 milioni di utenti. L'azienda di Mountain View ha previsto alcuni miglioramenti, in particolare per il motore JavaScript.

In occasione dell'evento dedicato a Chrome, Google ha presentato il sistema operativo Chrome OS, il negozio online di applicazioni Chrome Web Store ed ovviamente il denomintaore comune di questi due prodotti: il browser Web Google Chrome. Secondo le stime citate dall'azienda di Mountain View, quest'ultimo conterebbe più di 120 milioni di utenti nel mondo. Google ha ancora condiviso alcune novità e miglioramenti futuri per il suo browser Google Chrome, di cui alcuni già conosciuti.

Google Chrome benchmark

Una nuova feature è la ricerca istantanea in Omnibox, che è già possibile testare in una versione ancora acerba nell'attuale release stabile di Google Chrome attraverso about:flags (da digitare nella barra degli indirizzi), permettendo anche l'utilizzo di grafiche 3D nell'elemento Canvas grazie a WebGL API. Le applicazioni grafiche e quelle esose di risorse sono delegate alla GPU, un'accelerazione hardware voluta fortemente da Microsoft per IE9 e da Mozilla per Fireofx 4.

Senza alcuna sorpresa, Google Chrome otterrà miglioramenti per il proprio motore JavaScript V8, con un nuovo sistema di compilazione (per V8) chiamato Crankshaft. Effettuando dei benchmark su V8, Google Chrome (Canary build) con Crankshaft ottiene un punteggio di  5735 contro 3973 per Google Chrome 8.0. Il risultato più elevato è sinonimo di migliori prestazioni. Con il test SunSpider, i risultati non sono invece positivi per Crankshaft.

Vi ricordiamo che Crankshaft è al momento disponibile solo su macchine con architettura Intel 32bit. Lo sviluppo per ARM e 64bit è appena cominciato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy