Google celebra Gregor MendelGoogle celebra con un doodle, oggi, il 189imo anniversario della nascita di Gregor Mendel, il primo vero genetista. Attraverso l'incrocio di piante di piselli, Mendel ha scritto le tre regole fondamentali della genetica moderna.


Gregor Mendel, considerato il padre della genetica, è celebrato oggi sulla home page di Google, con la realizzazione di un logo dedicato e comunemente chiamato "doodle". Il motore di ricerca festeggia il 189 anniversario della nascita di Gregor Mendel e l'immagine scelta, nella sua semplicità, ricorda il talento, l'intelligenza e la precisione di questo importante scienziato. Biologo, matematico e frate agostiniano ceco, Mendel è considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari.

Google con Gregor Mendel

Le sue scoperte e i suoi esperimenti furono basati sulle piante di piselli, che coltivò personalmente nel suo monastero. Analizzò durante i sette anni di ricerca circa 28.000 piante di piselli; successivamente impegnò un biennio per elaborare i suoi dati, che portarono a tre generalizzazioni che divennero in seguito famose come Leggi dell'ereditarietà di Mendel, le basi della genetica e della genetica moderna.

Purtroppo però nessuno riuscì a comprendere il suo lavoro. Solo dopo la sua morte, avvenuta nel gennaio del 1884, i suoi studi sono stati riconosciuti, analizzati e rivalutati.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti