Home News Google cancella applicazioni Android da remoto

Google cancella applicazioni Android da remoto

Google cancella applicazioni Android da remotoGoogle puo' contare su una nuova arma per proteggere la sicurezza dei suoi utenti Android. Secondo gli sviluppatori dell'OS open-source, Big G potrebbe cancellare da remoto delle applicazioni scomode.

Gli sviluppatori di Android hanno annunciato, con un post sul blog ufficiale del sistema operativo open-source, di aver eliminato da remoto alcune applicazioni Android, grazie ad una tecnologia specifica. In particolare, quest'ultima è stata sviluppata per cancellare apps e plugin contrari alle condizioni di Android Market su terminali che li avrebbero già installati. Tutto è cominciato con l'iniziativa di un ricercatore in sicurezza informatica, che ha sviluppato e poi distribuito gratuitamente due applicazioni per le sue ricerche (secondo quanto dichiarato dallo stesso).

Google Android

Ad uno sguardo più attento però, le applicazioni non eseguivano quanto promesso e la descrizione poco precisa ha indotto gli utenti a scaricare le apps in questione. Queste non contenevano programmi malevoli nè compromettevano i dati sensibili degli utenti che però, dopo un primo utilizzo, hanno disinstallato rapidamente in massa. L'autore ha eliminato le sue applicazioni da Android Market ma Google doveva gestire le applicazioni ancora installate sui terminali degli utenti.

La soluzione dell'azienda di Mountain View è stata provvidenziale. Google ha eliminato da remoto queste applicazioni, avvisando l'utente attraverso un SMS sul telefono cellulare dopo l'avvenuta cancellazione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy