Home News Google Auto salta in macchina!

Google Auto salta in macchina!

Google Auto salta in macchina!Google e oltre 40 partner hanno pensato e sviluppato Android Auto, un sistema operativo per portare il "robottino verde" in auto e facilitare l'uso dello smartphone mentre si guida.

Google sta portando Android nelle automobili con una nuova piattaforma, chiamata Android Auto. Basterà connettere lo smartphone all'auto attraverso l'apposito sistema in-dash (autoradio, navogatore..) per ottenere un'esperienza Android anche in quattro ruote. Dal momento che il nuovo OS gira sullo smartphone, non avrete bisogno di cambiare auto o impianto stereo, vi basterà comprare un telefono aggiornato con il nuovo software. In pratica è la risposta di Google al CarPlay di Apple, presentato all'inizio dell'anno.

Android Auto

Il sistema è progettato per rendere più facile e sicuro l'utilizzo dello smartphone anche mentre si guida, con una particolare attenzione alla navigazione, musica, comunicazione ed altre funzioni che l'utente utilizza in macchina. Android Auto metterà a disposizione del guidatore mappe, album musicali da Play Music e contatti in rubrica, supporterà il touch e i comandi vocali. Sarà possibile ottenere indicazioni toccando o parlando con Android, senza digitare alcun indirizzo sullo schermo. I messaggi in arrivo saranno visualizzati come notifiche e basterà toccare lo schermo per ascoltarli, dettare una risposta anche in questo caso senza utilizzare la tastiera.

Il nuovo Android Auto SDK permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni audio e messaggistica. Le prime apps sono dedicate alla musica, come Pandora, TuneIn, Spotify, Songza, Pocket Casts e MLB.com At Bat. Android Auto sarà disponibile per gli utenti quando Android L sarà rilasciato al pubblico entro la fine dell'anno, ma già 25 aziende automobilistiche hanno stretto collaborazioni con Google per implementare il supporto per questo nuovo OS nelle prime auto. L'SDK sarà disponibile a breve.