Home News GOODRAM: RAM, SSD e chiavette USB in video

GOODRAM: RAM, SSD e chiavette USB in video

GOODRAM: RAM, SSD e chiavette USB in videoGOODRAM ha mostrato a SMAU 2014 la propria gamma di prodotti, dalle memorie RAM agli SSD SATA o M.2, passando per le chiavette USB, tutte caratterizzate da ottimi livelli prestazionali e da caratteristiche tecniche interessanti.

GOODRAM è l'unica azienda europea a produrre memorie per tutti gli ambiti, dalle RAM alle chiavette USB, fino alle unità a stato solido. Per questo motivo e in occasione del suo debutto anche sul nostro mercato, ha partecipato al recente SMAU di Milano dove ha mostrato l'intera gamma dei propri prodotti.

Goodram C40 SSD

Partiamo dalle chiavette USB, segmento nel quale il produttore vanta diverse soluzioni tra cui Twin, un prodotto davvero interessante che, in un device di dimensioni davvero minime e dall'elegante e robusta scocca in lega di alluminio satinata, racchiude non una ma due porte USB: una di tipo 3.0 full size e una microUSB 2.0 con funzione OTG (On The Go). Disponibile nei tagli da 16, 32 o 64 GB, si configura così come la soluzione perfetta per gli utenti attuali che trasferiscono i propri dati dal computer allo smartphone o al tablet e viceversa: la presenza della seconda porta in formato micro e la tecnologia OTG consentono infatti di interfacciarsi con tutti i device mobili. GOODRAM Twin è compatibile con tutti i sistemi operativi, Linux, Windows e OS X e con quelli mobili.

Goodram RAM

Goodram RAM

Passiamo poi ai moduli RAM, dove troviamo due fasce di prodotti, Play e Pro. Le prime sono dedicate ai gamer e sono realizzate con moduli selezionati e PCB a sei strati per la massima stabilità di funzionamento. Dotate di dissipatori passivi, sono disponibili nei tagli da 2 a 8 GB, con clock rate da 1600 a 1866 MHz e in configurazione single, dual e triple channel, nei colori nero, blu, rosso e argento. Le GOODRAM Pro invece sono indirizzate agli utenti più esigenti e agli appassionati di overclock. In questo caso sotto ai dissipatori blu troviamo un PCB a otto strati, mentre i tagli disponibili vanno da 4 a 8 GB, con frequenze comprese tra 2 e 2.4 GHz e un voltaggio di 1.65 V invece di 1.5 V.

Goodram RAM

Diamo infine un'occhiata ai drive SSD, che comprendono due famiglie, C40 di fascia mainstream e C100, che costituisce invece l'offerta top gamma, questi ultimi disponibili anche in versione M.2 (C100M). Dotati entrambi di interfaccia SATA III 6 Gbps e di moduli MLC (Multi Level Cell) si distinguono però per tutto il resto. La famiglia C40 comprende infatti modelli da 60, 120, 240 e 480 GB, i primi due dotati di controller Phison S3109, gli altri due del modello S3108. Le unità meno capienti inoltre utilizzano una cache da 32 MB, mentre le altre ne hanno una ben più grande, da 512 MB. Le velocità si attestano in media attorno ai 550 MB/s in lettura sequenziale e 430 MB/s in scrittura. I modelli C100 invece sono disponibili solo in tre tagli, da 120 a 480 GB, il primo con una cache da 256 MB, gli altri due da 512 MB, mentre il controller è in tutti i casi il Phison PS3108. La velocità di lettura è grossomodo identica a quella dell'altra serie, mentre in scrittura si possono raggiungere i 530 MB/s. Infine anche i moduli MLC utilizzati sono differenti, Micron per la serie C40 e Toshiba Toggle in quelli C100.

Goodram C40 SSDGoodram C40 SSD

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy