Gnome 3.0 disponibile in versione finaleL'ambiente desktop Gnome 3.0 per Linux è disponibile da qualche in versione finale. Affrettatevi ad aggiornare i vostri computer per apprezzare tutte le novità.

Utilizzato come ambiente desktop di default per numerose distribuzioni Linux, Gnome 3.0 è disponibile per il download. Gnome 3.0 beneficia di una nuova interfaccia più moderna ed accattivante, realizzata in JavaScript, che utilizza la tecnologia Clutter. Gli sviluppatori hanno prestato attenzione all'aspetto raffinato, alle animazioni, alla semplicità e all'ergonomia. E' quindi possibile effettuare tutte le operazioni in brevissimo tempo, con le attività in esecuzione in una barra laterale a sinistra.

Gnome 3.0

La panoramica Attività è una funziona chiave del desktop GNOME 3. Accessibile attraverso il pulsante Attività, l'hot corner superiore sinistro o il tasto Windows, è la porta d'accesso a tutte le attività svolte al computer. Tale panoramica consente di visualizzare in un sol colpo tutte le finestre e può essere utilizzata per passare da un lavoro a un altro e per lanciare le applicazioni. Gnome 3.0 offre anche un modo più pratico e produttivo di comunicare attraverso la messaggistica integrata, attraverso la quale è possibile consultare messaggi e conversare senza dover lasciare l'applicazione corrente attraverso un piccola finestra in basso a destra.

Nautilus, il file manager di GNOME, mostra in occasione del rilascio 3.0 un nuovo design. La nuova interfaccia è pulita ed elegante, il nuovo pannello laterale delle risorse rende più semplice raggiungere le cartelle importanti. Anche il dialogo Connetti al server è stato riprogettato per essere ancora più efficiente.

Il browser web Epiphany ha ricevuto varie migliorie per la versione 3.0. La navigazione è più veloce e più reattiva e il nuovo rilascio introduce il supporto alla geolocalizzazione. Epiphany inoltre include una nuova interfaccia per i file scaricati e una nuova barra di stato, che rende l'interfaccia utente più focalizzata sul contenuto e che, assieme a molte altre migliorie visive, rende la navigazione una esperienza raffinata e moderna.

Commenti