Home News Gmail: Smart Reply scriverà le mail per noi. O quasi!

Gmail: Smart Reply scriverà le mail per noi. O quasi!

Gmail: Smart Reply scriverà le mail per noi. O quasi!Smart Reply è una nuova funzione che sarà attiva tra qualche giorno in Gmail (per Android e iOS) e ci "suggerirà" il testo di una mail di risposta per un determinato contesto.

L'ingegneria del software ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, tanto che un'applicazione funziona bene quanto più riesce ad anticipare le nostre mosse, aiutandoci nelle attività quotidiane. Insomma, il metro di giudizio è cambiato: non valutiamo (quasi più) il peso, i crash o i conflitti di un software, quanto la sua efficacia nella nostra vita. Facciamo qualche esempio: la tastiera dello smartphone ci suggerisce le parole mentre stiamo digitando o Gmail ci chiede se abbiamo dimenticato di scrivere l'oggetto nella mail che stiamo inviando.

Smart Reply Smart Reply

Google adesso fa un passo avanti e, nel corso del Web Summit di Dublino, ha dichiarato di poter "risponde alle nostre mail", o quasi. La nuova funzione si chiama "Smart Reply" e sarà presto attiva nella Inbox di Gmail, offrendo brevi testi che possono essere utilizzati come risposte adeguate ai vostri messaggi. Appena si riceve una mail, il nuovo servizio propone fino a tre ipotesi di risposte in base al contenuto di quello che si è ricevuto, così da aiutare l'utente a risparmiare tempo prezioso.

Ovviamente, Smart Reply non sostituirà la lunga mail personale, ma darà velocemente un feedback all'interlocutore con frasi del tipo "ci sentiamo più tardi", "lo farò" o "tutto OK", ma anche risposte rapide del tipo si/no per domande come "ci sarete?" o "puoi farlo?".

Google afferma che Smart Reply è un servizio intelligente, quindi imparerà dal vostro comportamento, per cui nel tempo le risposte "suggerite" saranno più personali, magari con uno stile che ben definisce l'utente. Stando alle dichiarazioni, Smart Reply sarà lanciato in Inbox di Gmail per Android e iOS alla fine di questa settimana.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy