Gigabyte e BIOSTAR J1800: schede mini-ITX con CPU Bay Trail da 60 dollariDopo MSI, anche Gigabyte e BIOSTAR hanno deciso di lanciare la propria scheda mini-ITX con processore Intel Celeron J1800 (Bay Trail) da 60 dollari. Considerando il prezzo e le specifiche tecniche, queste schede madri oscureranno Raspberry Pi?


Chi ci segue abitualmente, saprà che MSI ha di recente introdotto una piccola scheda mini-ITX con processore low-voltage Intel Celeron J1800. Si tratta di una delle prime schede madri che gli amanti del fai-da-te possono utilizzare per realizzare "in casa" un Mini PC con processore Intel Bay Trail ad un prezzo molto economico, visto che la MSI J1800i costerà solo 60 dollari. Sembra però che l'azienda taiwanese non sia l'unica ad aver prodotto una schede mini-ITX low-cost per PC home theater o qualsiasi altro sistema a bassa potenza per la casa o l'ufficio, in quanto Gigabyte e BIOSTAR lanceranno presto le proprie soluzioni ad un costo molto simile.

Gigabyte J1800

Attualmente non è ancora possibile trovare una di queste schede mini-ITX nei negozi europei e statunitensi, ma c'è un rivenditore che sta già raccogliendo gli ordini. Directron offre la Biostar J1800NH a 56 dollari, un buon prezzo se si considera che il solo chip Intel Celeron J1800 è venduto intorno ai 95 dollari in altri negozi. Ricordiamo che questa CPU è un modello dual-core con velocità massima di 2.58GHz, GPU da 792MHz e supporto fino a 8GB di memoria RAM. Celeron J1800 è basato sulla stessa architettura dei processori Atom di ultima generazione (per intenderci quelli integrati nell'ASUS Transformer T100 e Dell Venue 8 Pro), ma ha un TDP di 10 watt e più potenza.

Biostar J1800

Le schede MSI, Gigabyte e BIOSTAR offrono porte SATA, uno slot per PCI Express, HDMI, VGA, Ethernet, porte USB 3.0 e USB 2.0 e tutte le caratteristiche che ci si aspetta di trovare in un PC desktop. Ovviamente, chi pensa di costruirsi da solo il proprio Mini PC, dovrà procurarsi anche uno chassis, un alimentatore, memoria, storage e sistema operativo affinché la scheda mini-ITX sia completamente funzionante. Queste soluzioni da 60$ potranno oscurare la popolarità di Raspberry Pi? Probabilmente sì.

Via: Fanless Tech

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti