Home News Giayee TV Box Android: un Nexus Q con Rockchip RK3066

Giayee TV Box Android: un Nexus Q con Rockchip RK3066

Giayee TV Box Android: un Nexus Q con Rockchip RK3066Con lo stesso design del Nexus Q, ma con una configurazione hardware completamente diversa, Giayee TV Box è un Mini PC Android che si può collegare alla TV in salotto e trasformarla in un PC per eseguire le applicazioni Android. Costa appena 59 euro.

Potreste scambiarlo per un Nexus Q, ma in realtà Giayee TV Box in comune ha solo il design, o meglio l'originale forma sferica del suo chassis, mentre la dotazione hardware è completamente diversa. Non dimentichiamo infatti che Nexus Q, un progetto ormai naufragato, era stato lanciato da Google come un media player domestico, mentre Giayee TV Box è uno dei primi Android TV Box.  Il dispositivo, che vi mostriamo oggi, è stato scovato in Rete dai ragazzi di AndroidPC.es ed è già in vendita in alcuni negozi online, come Focalprice (attenzione la scheda tecnica è errata), al prezzo di 59 euro (con codice sconto AFF7OFF e spedizioni incluse), ma non tarderà ad arrivare anche in altri store più conosciuti come Aliexpress.

Giayee TV Box

Sotto il telaio sferico si nasconde un processore dual-core Rockchip RK3066 (con grafica Mali 400 MP4, non male), affiancato da 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna, espandibile con schede microSD. È molto interessante la presenza di jack audio, modulo WiFi 802.11n, Ethernet, una HDMI e porte USB sul retro. Nella confezione sarà incluso anche un piccolo telecomando, che consentirà all'utente di gestire il TV Box comodamente dal divano, per navigare nel sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e nella sua interfaccia personalizzata ed eseguire le proprie applicazioni preferite. Il controller remoto non ha funzioni di air-mouse, quindi non può essere utilizzato come gamepad.

Come già vi abbiamo riportato in passato, la presenza del processore Rockchip RK3066 dà un vantaggio in più all'utente, in quanto potrebbe senza problemi installare una distribuzione Linux, come Ubuntu, in dual-boot o sostituzione di Android. Non ci resta che aspettare i primi feedback sul dispositivo, che a prima vista sembra tra i più interessanti in commercio.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Degno di nota solo per il design, altrimenti ormai ne esiste un numero considerevole di micropc android ordinabili all'estero! E' solo in Italia che la loro diffusione commerciale è limitata a pochi modelli con prezzi decisamente sostenuti rispetto all'estero! Per uscire dal normale, oltre al design, avrebbe dovuto integrare un sintonizzatore TV e permettere la registrazione dei programmi TV in modo da renderlo in tutto e per tutto il dispositivo essenziale in salotto!  
riky1979

riky1979

marzo 11, 2013

il ricarico su questo genere di prodotti cinesi non è alto, anzi sarebbe quasi nullo. l'importatore guadagna sul volume, dove riesce a spuntare un prezzo più vantaggioso.
se al prezzo cinese aggiungi le spese di spedizione e i dazi raggiungi o superi il prezzo al quale trovi gli stessi device in UE.
per l'utente si risparmia solo se riesce a NON far transitare la merce attraverso la dogana e ovviamente ricorrere all'assistenza o far valere la garanzia è impossibile o poco praticabile  
Staff

Staff

marzo 11, 2013

In Germani in una catena che esiste anche in Italia ho trovato una versione che costava 55euro in Italia una settimana dopo l'ho trovata a 95euro. In qualsiasi caso mi pare che l'assistenza non esista ovvero l'unica cosa che fanno è resettare il sistema in negozio o cambiarlo (almeno per la garanzia da guasto funziona) ma per altri problemi ci sono solo i forum. Inoltre ho notato delle strane diciture in una garanzia ovvero "Da far installare solo a tecnico specializzato" "Non è possibile installare software di terze parti" che possono dire in linea di massima che non possono essere aperte o modificate sul lato firmware ma potrebbero lasciare ampio spazio ad incomprensioni della garanzia.  
riky1979

riky1979

marzo 11, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy