Giada F110: Mini PC fanless, con Intel Celeron, Windows o LinuxGiada presenta ancora un mini PC con processore Intel Celeron (Bay Trail). Giada F110D, infatti, sarà disponibile con CPU dual-core Celeron N2807 o quad-core Celeron J1900. Entrambi completamente fanless, sono dotati di doppia connessione Gigabit Ethernet e possono supportare i sistemi operativi Microsoft Windows 7 o 8.1 e Linux.


Ancora un mini PC dalla Cina, anzi due, perché il Giada F110D è disponibile in due diversi allestimenti, che si distinguono esclusivamente per il processore adottato, un Intel Celeron N2807 o J1900, entrambi basati su piattaforma Bay Trail, il primo un dual-core da 1.58 GHz e appena 4.5 W di TDP, il secondo un quad-core da 2 GHz e 10 W di TDP. Grazie a questi valori i due device sono entrambi fanless e quindi particolarmente adatti ad essere utilizzati come media center domestici.

Per il resto il Giada F110D offre una sola scocca, dalle linee molto sobrie e non particolarmente personali, che misura 190 x 149 x 26 mm e può essere montata anche dietro un display, grazie agli attacchi VESA e che ospita sui suoi fianchi una porta USB 3.0, quattro USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, due porte COM, un lettore di memorie 4-in-1 (SD/MMC/MS/MS PRO) e uno switch JAHC che consente di programmare tempi personalizzati di accensione e spegnimento per un maggior risparmio energetico, oltre a due plug RJ-45 e a un sensore a infrarossi per l'utilizzo tramite telecomando, un jack audio combo per cuffie e microfono e un Line In.

Giada F110D inoltre è dotato di un modulo Gigabit Ethernet LAN in grado di sfruttare contemporaneamente entrambe le porte, mentre i chip WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 sono disponibili opzionalmente. Trattandosi di un barebone, il Giada F110 a prescindere dal processore utilizzato potrà ospitare fino a un massimo di 4 GB di RAM DDR3 e hard disk tradizionali con attacco SATA o unità a stato solido con interfaccia mSATA, entrambi nel formato da 2.5 pollici. Giada F110D potrà infine essere equipaggiato con sistema operativo Microsoft Windows 7 o 8.1 oppure con qualsiasi distro Linux. Il produttore cinese per il momento non ha comunicato una data per la disponibilità sul mercato delle due varianti dell'F110, né i prezzi di riferimento.

Giada F110

Commenti