Home News Genuino 101, la scheda per maker con Intel Curie. Costerà 27€

Genuino 101, la scheda per maker con Intel Curie. Costerà 27€

Genuino 101, la scheda per maker con Intel CurieIntel e i fondatori di Arduino presentano Genuino 101, una scheda per i maker basata sul modulo Intel Curie e integrata con un innovativo programma didattico "Physical Computing di Arduino" per gli studenti delle scuole superiori.

In occasione della Maker Faire 2015 di Roma, che si sta chiudendo in queste ore, Intel insieme ai fondatori di Arduino ha presentato Arduino 101 (Stati Uniti) o Genuino 101 (al di fuori degli Stati Uniti), una scheda di sviluppo, ideale per l'apprendimento, per i maker principianti e per gli ambienti didattici. Genuino 101 è la prima scheda di sviluppo disponibile su ampia scala basata sul modulo Intel Curie, componente a basso consumo dalle dimensioni ridottissime lanciato al CES 2015.

Genuino 101

Oltre ad essere facile da usare e particolarmente adatta per attività di apprendimento di base, Genuino 101 può essere utilizzata per realizzare prototipi di prodotti tecnologici che si connettono ed elaborano dati grazie alle potenti funzionalità del modulo Intel Curie. La scheda sarà venduta ad un prezzo equivalente a quello delle schede entry-level oggi disponibili sul mercato ed è dotata di un accelerometro, un giroscopio e connettività Bluetooth Smart per consentire lo sviluppo di dispositivi intelligenti e connessi.

La scheda entra a far parte della serie di piattaforme elettroniche open-source di Arduino, che abbina progetti hardware liberamente disponibili online, un ampio ecosistema di componenti per estensioni di terze parti ed un ambiente di programmazione software che rende facile per chiunque la creazione di progetti interattivi. La scheda basata su Intel Curie sarà inoltre lo strumento di prototipazione utilizzato dai concorrenti di America's Greatest Makers, un nuovo concorso sotto forma di reality che sarà trasmesso nel 2016 dalla TV di Turner Broadcasting e sulle piattaforme digitali.

Genuino 101

Genuino 101 sarà incorporata in Creative Technologies in the Classroom (CTC), programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino ed attualmente implementato in oltre 300 scuole nel mondo. Il CTC è il primo corso di physical computing al mondo per scuole elementari e medie, ed offre agli insegnanti gli strumenti, il supporto e la fiducia necessari per fornire agli studenti l'introduzione alla programmazione, all'elettronica e alla meccanica. Intel collabora fianco a fianco con Arduino per portare il programma CTC nelle scuole di tutto il mondo nei prossimi anni. Una volta introdotta in aula, Genuino 101 formerà una nuova generazione di professionisti, imprenditori ed inventori nel settore della tecnologia.

Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre del 2016 al prezzo di vendita consigliato di 27 euro. La scheda prodotta da Intel verrà venduta negli Stati Uniti con il marchio Arduino 101 e negli altri Paesi con il marchio Genuino 101. Sarà disponibile a catalogo tramite distributori e rivenditori che vendono altri prodotti Intel per i maker e gli innovatori, tra cui Amazon, Conrad Electronic, Farnell Element 14, Microcenter, Mouser, RadioShack, RS Components e SparkFun.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy