Home News Gateway EC1800: notebook Intel CULV da 11.6 pollici

Gateway EC1800: notebook Intel CULV da 11.6 pollici

Gateway EC1800: notebook Intel CULV da 11.6 polliciGateway ha avviato la commercializzazione dei suoi primi notebook "Thin & Light" consumer basati su piattaforma Intel CULV: il modello Gateway EC1800 da 11.6 pollici si basa sull'ultraportatile Acer Aspire Timeline 1810T e dispone di una CPU Intel Core 2 Solo SU3500 da 1.4GHz.

Anche la sussidiaria di Acer, Gateway, ha deciso di abbracciare la nuova categoria dei computer portatili ultrasottili economici. In alcuni store canadesi è già possibile trovare i primi modelli appartenenti alla serie Gateway EC1800, che impiegano il design del recentissimo Acer Aspire Timeline 1810T ed ereditano alcuni elementi e funzioni dal netbook Gateway LT2000. La prima configurazione nota assume il model number Gateway EC1803h ed ha un costo di 599 dollari canadesi (circa 550 dollari USD).

Gateway EC1803H

Esso dispone di un microprocessore Intel Core 2 Solo SU3500 da 1.4GHz, ed è equipaggiato con 3GB di memoria RAM. Il pannello LCD da 11.6 pollici ha un rapporto di forma di 16:9 e risoluzione classica di 1366x768 pixel WXGA HD: è gestito dal controller grafico integrato Intel GMA X4500HD a memoria condivisa. Sono inoltre in dotazione un hard disk Serial-ATA con capienza di 250GB, una uscita audio/video HDMI, un Card Reader 5in1 ed una batteria agli ioni di litio da 6 celle.

Gli utenti che hanno avuto la possibilità di mettere le mani sul nuovo notebook Gateway confermano quanto si è detto fino ad ora sulle prestazioni della piattaforma Intel CULV. Il processore Core 2 Solo SU3500 riesce a gestire al meglio il sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista Home Premium in virtù della buona potenza computazionale, e svolge un buon lavoro in fase di decodifica dei video, pur non potendo contare su un grande aiuto da parte del comparto video.

Il vero "collo di bottiglia" del sistema è costituito infatti dal controller grafico IGP Intel GMA X4500HD, che non sembra in grado di poter gestire al meglio i contenuti video ad alta definizione ed i video HD di YouTube. Ricordiamo che Nvidia ha già preannunciato l'arrivo della sua nuova piattaforma mobile "Nvidia Ion 2", prevista per il quarto trimestre 2009, che dovrebbe offrire supporto per i microprocessori Intel Atom, Intel Celeron, Intel Pentium ed Intel Core 2.

Al momento non è chiaro se verranno implementate più varianti per il supporto delle CPU in formato SFF (Small Form Factor) e Standard. Nvidia Ion 2 potrebbe rivoluzionare dunque il settore dei laptop ultrasottili economici, come già fatto con la prima incarnazione di Ion per il segmento netbook, affiancando alle CPU a basso consumo un comparto grafico integrato GeForce 9400M G, decisamente più performante rispetto alle attuali soluzioni Intel.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy