Garmin vívofit 4 è un nuovo fitness tracker, già disponibile in preordine al prezzo di 79.99 euro in varie dimensioni e colori. Impermeabile, ha un display da 11 x 11 mm e due batterie SR43 che potranno garantire oltre un anno di autonomia.
La serie di fitness tracker Garmin vívofit offre tutte le funzionalità di base che vi aspettereste di trovare nelle smartband più classiche, quindi conteggia i passi, le distanze percorse e le calorie consumate, monitora il sonno e controlla l'attività motoria nel tempo evidenziando e suggerendo possibili miglioramenti. Anche in acqua, visto che i braccialetti dell'azienda svizzera sono tutti impermeabili ma a differenza della gran parte dei tracker da polso, aventi batterie ricaricabili ogni 2-14 giorni a seconda del modello e dell'utilizzo, i Garmin vívofit resistono anche un intero anno senza ricarica.
Ed il nuovo Garmin vívofit 4 non fa eccezione: è una smartband con oltre 12 mesi di autonomia, che costa 79.99 dollari. Non è ancora chiara la disponibilità effettiva visto che per ora è indicato un generico "4 trimestre 2017" nella pagina ufficiale del prodotto, tra l'altro ormai agli sgoccioli.
Come il resto della famiglia, anche quest'ultimo modello ha un design molto semplice con un corpo realizzato in silicone ed un piccolo display anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) a 8 colori transflettivo da 11 x 11 mm (con risoluzione di 88 x 88 pixel) nel centro, accompagnato da un pulsante fisico nella parte inferiore. Garmin vívofit 4 utilizza due batterie SR43 sostituibili ed è compatibile con dispositivi Android e iOS con connessione Bluetooth attraverso Garmin Connect Mobile, che è anche il segreto della sua lunga autonomia visto che il braccialetto si "sincronizza periodicamente" con l'app (e non in modo continuo) consumando meno energia.
Potrete indossarlo sotto la doccia o mentre nuotate in piscina, senza rischiare di danneggiarlo, perché anche Garmin vívofit 4 è impermeabile ed ha cinturini in silicone o TPU a scelta (in varie dimensioni a seconda del polso). Sembra confermata anche la presenza della funzione Move IQ, che rileva automaticamente le tipologie di attività per almeno 10 minuti, come la camminata, la corsa, il ciclismo, il nuoto e l'addestramento ellittico, e della funzione Toe-to-Toe che permette di sincronizzarsi tra amici con vívofit sfidandosi l'uno all'altro (competizioni uno a uno) - o addirittura con sé stessi – in sfide a tempo.