Garmin Forerunner 225 misura il battito cardiaco con i LEDGarmin Forerunner 225 è il primo sportwatch GPS dell'azienda americana con un sensore ottico per la rilevazione della frequenza cardiaca. Sarà disponibile in Italia da giugno al prezzo di 299 euro.


Dopo il lancio di Fenix 3, VivoActive e Epix, da poco disponibili anche in Italia, Garmin presenta Forerunner 225 che andrà a completare la gamma con i modelli 220, 620 e 920XT. E' un nuovo sportwatch GPS, che si differenzia da quelli già in commercio perché è il primo dell’azienda americana in grado di misurare la frequenza cardiaca direttamente al polso con tecnologia LED, senza l’uso della fascia toracica. Stando a quanto ci riferisce Garmin Italia, il nuovo Forerunner 225 sarà disponibile sul nostro mercato in un'unica variante nero/rosso a partire da giugno al prezzo di 299 euro.

Ma perché Garmin Forerunner 225 è così innovativo? Lo sportwatch rileva la frequenza cardiaca direttamente al polso tramite un sensore ottico integrato: una luce posta sul retro dello strumento illumina il dorso del polso dell’utente, misurando la quantità di luce restituita, mentre uno speciale anello in silicone impedisce alla luce dell’ambiente circostante di filtrare e interferire con i sensori dello sportwatch nell’analisi della frequenza cardiaca.

Garmin Forerunner 225 Garmin Forerunner 225

Il nuovo GPS da polso fornisce dati precisi e affidabili, mostrandoli chiaramente sullo schermo del dispositivo attraverso un'interfaccia intuitiva e di facile consultazione che prevede l’utilizzo di colori diversi per evidenziare la zona di allenamento dell’atleta rispetto alle soglie aerobica e anaerobica in cui si trova. In questo modo l’atleta è in grado di gestire i carichi di lavoro dei propri allenamenti e anche lo sforzo durante una gara. Le aree colorate presenti sul display mostrano al runner se è nella zona di riscaldamento (grigio), in quella resistenza generale (blu), in quella aerobica (verde), oppure sulla soglia (arancio) o al limite massimo delle zone cardio (rosso). Le diverse zone sono preimpostate e si basano su algoritmi che elaborano i dati personali dell’utente, come età, peso, altezza e altri valori derivanti dall’andatura di corsa, e possono essere personalizzati direttamente sullo strumento o attraverso il sito web Garmin Connect.

Impermeabile fino a 50 metri, ha un’autonomia che può raggiungere le quattro settimane in modalità orologio e fitness band tracker, mentre la tenuta della batteria con GPS attivo e rilevazione cardiaca al polso varia dalle 7 alle 10 ore. Durante l’allenamento in palestra, o genericamente al coperto, Forerunner 225 è in grado di rilevare dati su distanza e cadenza attraverso l’accelerometro integrato, senza dover utilizzare dunque un accessorio da applicare alle scarpe come il foot pod. Ogni runner potrà creare e impostare i propri allenamenti, individuando obiettivi da raggiungere, così da avere sempre sotto controllo il proprio miglioramento: Forerunner 225 avviserà con una vibrazione il raggiungimento del traguardo prefissato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti