GDATA Notebook Security suite 2008Abbiamo provato Notebook Security Suite 2008 di GDATA, un set di strumenti specificamente progettati per proteggere i PC portatili da virus e attacchi esterni. Antivirus, spam blocker, firewall, cifratura, controllo parentale, backup in un unico software.

G-DATA Notebook Security 2008 è una suite di sicurezza completa espressamente dedicata ai computer portatili ed alle esigenze del mondo mobile.
Sviluppata dalla compagnia tedesca di information technology security G-DATA Software AG, G-DATA Notebook Security 2008 mette a disposizione dell'utente uno strumento dalla grandissima affidabilità, ideale per gestire ogni aspetto della protezione del proprio computer.

Image

Nonostante si tratti di un software dalle molteplici funzioni, la sua interfaccia è progettata in modo da permettere un accesso rapido ed immediato a tutti gli strumenti ed alla loro gestione. Tra questi troviamo:

  • Antivirus (con funzione guard);
  • Firewall;
  • Meccanismo antispam;
  • Controllo parentale;
  • Filtro web;
  • Servizio per il backup dei dati.

C'è poi una serie di funzionalità minori ma estremamente interessanti, come la “cassaforte” TopSecret.

G-DATA Notebook Security 2008 è compatibile con Windows Vista, Windows XP e Windows 2000 Service Pack 4.

Installazione

La confezione del prodotto contiene, oltre al CD di installazione, uno spesso e dettagliato manuale (doppiato in versione digitale in PDF, presente all'interno del CD) ed un piccolo ma interessante bonus, che fa sicuramente il suo effetto: un lucchetto con cavo interamente d'acciaio, per ancorare il proprio notebook ad un solido supporto durante le pause d'ufficio od anche durante l'utilizzo.

L'installazione da CD è relativamente semplice: Gdata suggerisce all'utente di effettuarla solamente dopo aver sfruttato l'utility BootScan del software, che permette di effettuare una scansione di sicurezza pre-installazione.

Il processo di installazione è chiaro e intuitivo, come testimoniano gli screenshot, e permette all'utente di scegliere tra la classica installazione completa di tutte le componenti (per la quale abbiamo optato), o di personalizzarla, selezionando i moduli da escludere.

Image

Dopo una richiesta di riavvio, G DATA Notebook Security 2008 impiegherà qualche minuto per l'auto-configurazione per poi restituire il controllo del computer all'utente e diventare operativo. Si potrà dunque procedere alla registrazione della propria copia, per poi effettuare un consigliatissimo aggiornamento del motore dell'antivirus e delle varie definizioni ed una prima scansione.

Image

Abbiamo utilizzato per il test una macchina di ultima generazione basata su piattaforma mobile Intel Centrino 2 (per la cronaca, un Asus M50Vm) con una dotazione hardware di fascia alta: in particolare segnaliamo la presenza di un processore Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz, 4GB di memoria RAM DDR2 da 800MHz, un hard disk da 500GB e 5400 rpm SATA II, ed il sistema operativo Windows Vista Ultimate 32 bit.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti