Fusion Garage Grid 10: prezzo e specifiche tecniche Ci siamo: Fusion Garage Grid 10, un interessante tablet da 10 pollici sta per sbarcare sul mercato. Tra le caratteristiche salienti la piattaforma Nvidia Tegra 2 ma soprattutto il sistema operativo proprietario GridOS, basato su kernel Android.


E' possibile rimediare ai propri errori e ottenere successo? Questo, solitamente, solo il mercato lo può stabilire. Fusion Garage è un'azienda di Singapore che ha debuttato nel corso del 2010 con un primo tablet, chiamato JooJoo, poco fortunato soprattutto a causa del sistema operativo adottato, una versione particolare di Linux, che non fu giudicata sufficientemente funzionale per un tablet. A Singapore però non si sono arresi e hanno sviluppato un secondo tablet, Fusion Garage Grid 10, conosciuto in questi mesi con il nome di Tabco.

Fusion Garage Grid 10

Anche in questo caso, la parte hardware è all'altezza dei concorrenti, per cui Fusion Garage si è concentrata sui limiti software. Invece di adottare un OS comune, come Android o Windows 7, l'azienda ha deciso di sviluppare GridOS, un sistema operativo proprietario, che sfrutta il kernel Android e può eseguire le sue app, mostrando un'interfaccia originale, totalmente sviluppata da Fusion Garage. Il sistema è interessante sotto molti aspetti: ad esempio, la Home è basata su una griglia, una via di mezzo tra le home tradizionali con l'app launcher a icone e gli hub personalizzabili di Microsoft Phone 7.

Fusion Garage Grid 10

Grid 10 ha inoltre un multitasking reale, che permette non solo di gestire contemporaneamente più attività, sospendendole e ritrovandole lì dove le avevamo lasciate, ma di fare questo anche su più dispositivi differenti, ad esempio sospendendo un filmato sul cellulare e ritrovandolo allo stesso punto se lo trasferiamo su tablet e viceversa, naturalmente se entrambi i dispositivi sono basati su GridOS. Infine il browser è del tipo Chromeless, cioè privo di barra degli indirizzi e di qualsiasi pulsante, per lasciare massimo spazio ai contenuti.

Fusion Garage Grid 10

Per comandarlo e scorrere anche tra tab diverse si usano le gesture multitouch. Per il resto troviamo come detto la piattaforma Nvidia Tegra 2 con processore dual core a 1.2 GHz e GPU Nvidia a basso consumo, 512 MB di RAM, 16 GB di spazio dedicato allo storage, una webcam da 1.3 Mpixel, speaker stereofonici, GPS, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, uscita video HDMI e slot per memorie MicroSD. Oltre alla versione WiFi ci sarà anche il modello 3G con supporto HSDPA e GSM.

Fusion Garage Grid 10

Il peso è di 690 g e lo spessore di 13.9 mm. Il display infine ha una diagonale di 10.1 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Fusion Garage Grid 10 è già pre ordinabile su Amazon, ma non sarà disponibile fino al 15 settembre. I prezzi previsti sono di 499 dollari per il modello da 16 GB solo WiFi e 599 dollari per quello con anche il modulo 3G, sempre da 16 GB.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti