Home News Fujitsu: tastiera virtuale con la fotocamera dei tablet

Fujitsu: tastiera virtuale con la fotocamera dei tablet

Fujitsu, tastiera virtuali con la fotocamera dei tabletTra qualche anno le tastiere Bluetooth e USB, saranno solo un lontano ricordo. Fujitsu sta brevettando una nuova tecnologia per tablet e smartphone che, grazie alla fotocamera frontale del dispositivo, creerà una tastiera virtuale sulla scrivania.

La gran parte degli smartphone e dei tablet sul mercato non hanno tastiere fisiche e, per l'inserimento di testo, l'utente è costretto ad utilizzare le cosiddette tastiere virtuali. Queste soluzioni coprono più della metà del display touchscreen del dispositivo, rendendo difficile vedere realmente il resto della pagina di un sito, il messaggio precedente in un forum e qualsiasi altra informazione utile nella navigazione. Fujitsu sta lavorando su una nuova applicazione che consentirà di digitare senza nemmeno toccare lo schermo. Basterà semplicemente mantenere il tablet capovolto verticalmente e la fotocamera integrata convertirà i movimenti delle dita sul tavolo o sulla scrivania in testo.

Fujitsu, tastiera virtuale

L'idea in realtà non è del tutto nuova, ma assomiglia molto a quelle tastiere virtuali riprodotte da un proiettore, con laser rosso o verde, che crea i tasti della keyboard su un tavolo ed associa ad ogni movimento delle dita uno specifico tasto. L'unica differenza con la soluzione di Fujitsu è l'integrazione: qualsiasi smartphone o tablet munito di fotocamera frontale potrà servirsi di questa tastiera virtuale, senza aver bisogno di gadget, proiettori portatili o altri dispositivi esterni da collegare al device. La tecnologia inoltre non dovrebbe essere particolarmente costosa da implementare.

TechCrunch riporta che la soluzione Fujitsu è anche in grado di determinare le dimensioni e i movimenti delle mani e posizionare così la tastiera virtuale in modo comodo e ben centrato. In questo momento la tastiera-fotocamera è solo un prototipo, ma Fujitsu potrebbe includere qualcosa di simile nei prossimi smartphone e tablet della società.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy