Fujitsu Stylistic V535 Industrial: Smart Shell, Hexmount, Retail solution e dock in videoApprofondiamo la conoscenza del tablet Fujitsu Stylistic V535 Industial e del sistema Smart Shell che lo contraddistingue. Hexamount, Retail solution con Chip & PIN reader, Healthcare solution con SmartCard reader.

Durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Fujitsu ha presentato un tablet fully rugged chiamato Stylistic V535 Industrial a voler sottolineare che questo prodotto si rivolge specificamente ai settori della logistica, distribuzione e sanità. Il tablet in sé, infatti, è abbastanza comune, con caratteristiche simili a quelle di altre soluzioni fully rugged. Ciò che rende il Fujitsu Stylistic V535 Industial speciale è invece la sua cover posteriore che dispone di un sistema denominato Smart Shell.

Fujitsu Stylistic V535

Fujitsu Stylistic V535 Fujitsu Stylistic V535

Ed in effetti la Smart Shell tiene fede al suo nome con un sistema semplice quanto ingegnoso: la cover posteriore è occupata quasi integralmente da un pannello removibile che non solo consente di accedere alla batteria per cambiarla ma permette anche di aggiungere al tablet particolari gusci che apportano funzionalità aggiuntive.

Nel nostro video vengono mostrati alcuni di questi gusci:

  • Smart Shell con Hexmount che aggiunge un connettore di forma esagonale sul retro del tablet. Il connettore permette di effettuare rapidamente un solido aggancio con una base o un braccio di sostegno ma al tempo stesso permette di staccare velocemente il tablet per portarlo con sé con un meccanismo meccanico simile a quello delle piastre di alcuni cavalletti. E' una soluzione perfetta per il settore dei trasporti.
  • Smart Shell con SmartCard è invece prevalentemente indirizzata al settore sanitario perché consente ai medici di leggere la carta sanitaria elettronica;
  • Smart Shells for Retail si rivolge alla vendita ed alla distribuzione, aggiungendo sul retro del tablet il supporto per un lettore di carte a banda magnetica o un lettore del tipo Chip & PIN. E' possibile inserire questa soluzione in una postazione fissa per realizzare un sistema POS.

Oltre alle smart Shell, Fujitsu Stylistic V535 Industrial dispone anche di una dock da tavolo (cradle) che funge da stand e al tempo stesso aggiunge 3 porte USB 3.0 per tastiera mouse ed altre periferiche, una uscita HDMI per collegare un monitor fisso, una porta RJ45 per ethernet LAN e un aggancio per il cavo di sicurezza Kensington Lock per ancorare la dock ed evitare eventuali tentativi di furto.

Fujitsu Stylistic V535

Fujitsu Stylistic V535 Fujitsu Stylistic V535

Per il resto Fujitsu Stylistic V535 Industrial ha caratteristiche rugged che consentono di impiegarlo anche in ambienti sfavorevoli. Resiste ai versamenti di liquidi ed alla polvere (è certificato IP65), alle cadute fino all'altezza di 1 metro (che salgono a 1,8 metri con un apposito frame protettivo) ed ha un telaio in policarbonato che può essere disinfettato con i normali detergenti IPA.

Trovate le caratteristiche complete del Fujitsu Stylistic V535 in questo nostro precedente articolo.

Sarà disponibile entro la prima metà dell'anno ma Fujitsu non ha ancora comunicato i prezzi. Vista la destinazione d'uso è facile prevedere che lo Stylistic V535 Industrial sia più che altro destinato a grosse forniture industriali e a progetti IT di ampio respiro, quindi il prezzo per una singola unità è davvero un dettaglio trascurabile.

Fujitsu Stylistic V535

Commenti