Fujitsu Stylistic Q572 ufficiale: prezzo, specifiche e disponibilitàDopo le prime indiscrezioni, l'azienda giapponese rende ufficiale il primo tablet Windows 8 con CPU AMD Z-60 Hondo. Il suo nome, come anticipato, sarà Fujitsu Stylistic Q572.

Due settimane fa però del tutto a sorpresa la stessa AMD aveva pubblicato un video in cui un proprio portavoce mostrava le caratteristiche tecniche e i vantaggi offerti da un nuovo e fino ad allora sconosciuto tablet dotato proprio di APU Z-60, Fujitsu Stylistic Q572, tablet che oggi, finalmente, è stato ufficializzato proprio dal produttore nipponico. Il device sarà quindi il primo tablet AMD based dotato di Windows 8, smentendo così le ipotesi che avrebbero voluto le APU AMD adottate solo su prodotti economici di seconda fascia.

Fujitsu Stylistic Q572

Il tablet, dalle linee filanti ed essenziali, misura 273.5 x 176 mm con uno spessore di 13.9 mm e un peso di 820 g, non proprio paragonabile dunque alle dimensioni dei tablet ARM based ma sicuramente allineato a quelli con Intel Atom. Stylistic Q572 inoltre offre anche parecchie porte tra cui USB 2.0 e anche 3.0, standard non supportato dai processori Atom, un'uscita video digitale HDMI, due jack per cuffie e microfono e slot per SIM card e memorie microSD. Notevole anche il display, un IPS da 10.1 pollici di tipo dual digitizer, ossia utilizzabile sia con le dita che con un pennino, con trattamento antiglare, risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, contrasto di 500:1 e luminanza da ben 400 cd/m2.

All'interno invece, ad affiancare la APU dual core AMD Z-60 da 1 GHz, troviamo ben 4 GB di veloce RAM DDR3 a 1600 MHz, il sottosistema grafico AMD Radeon HD 6250 integrato nella APU stessa e unità SSD con capienza fino a 256 GB. A completamento troviamo anche una webcam frontale da 720p, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel e moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth e 3G di tipo Gobi, virtualmente compatibile con tutti i maggiori standard mondiali.

Secondo Fujitsu infine il tablet dovrebbe avere un'autonomia massima di 7 ore. Insomma, in attesa di conoscere i prezzi e soprattutto le prestazioni reali di questo tablet, sembra proprio che Fujitsu e AMD abbiano fatto un ottimo lavoro. Lo Stylistic Q572 infatti offre molte cose come una porta USB 3.0, un sottosistema grafico particolarmente performante, un display dalle ottime caratteristiche, una connessione alla LAN e un modulo Gobi 3000 per trovare le quali, in ambito Intel, bisogna rivolgersi ai più costosi, pesanti e ingombranti slate con processori Core.

Se i prezzi saranno adeguati dunque AMD potrebbe andare ad occupare una fascia intermedia in cui si troveranno device con form factor paragonabili a quelli Atom based ma con prestazioni e dotazione globalmente superiori. Al momento Fujistu Stylistic Q572 sarà distribuito in Giappone dal 26 ottobre ad un prezzo equivalente di 850 euro.

Commenti