Home News Fujitsu Smart Ring: anello per gesture touchless

Fujitsu Smart Ring: anello per gesture touchless

Fujitsu Smart Ring: un anello per impartire comandi e disegnare lettere e numeriFujitsu ha mostrato recentemente un innovativo controller per le gesture touchless, pensato soprattutto per inserire numeri e lettere in sinergia con altri device wearable come i Google Smart Glass.

Non ha un nome vero e proprio anche se c'è chi lo chiama Fujitsu Smart Ring e si tratta dell'ultimo device sperimentale mostrato di recente dal colosso nipponico. Di sicuro c'è che cade di diritto nella categoria dei wearable, trattandosi di un anello in policarbonato del peso di circa 10 g, che va indossato a un dito. Ma a cosa serve? Fondamentalmente a tracciare lettere e numeri in aria e a interagire con comandi "invisibili" come ad esempio alcuni pulsanti di conferma che potrebbero essere visualizzati utilizzando altri indossabili come i Google Glass.

Fujitsu Smart Ring

All'interno c'è un modulo NFC, uno Bluetooth, una piccola batteria, un micro-controller per processare i dati provenienti dai vari sensori e questi ultimi appunto, vale a dire un accelerometro, un magnetometro e un giroscopio. Fujitsu per il momento immagina un utilizzo professionale e assai di nicchia per questo dispositivo, come ad esempio nel caso degli operai di vasti cantieri che utilizzino Google Glass e abbiano bisogno di inserire facilmente lettere e numeri nelle schermate virtuali o dare comandi di conferma.

Funzionamento dell'anello intelligente di Fujitsu

Una volta effettuato il collegamento con l'altra periferica infatti col Fujitsu Smart Ring i movimenti e la posizione del dito saranno tracciati con una certa precisione. In realtà proprio quest'ultimo aspetto avrà bisogno ancora di qualche messa a punto. Fujitsu sostiene che attualmente il device riconosce i numeri tracciati in aria con un'accuratezza del 95%, mentre la percentuale scende quando si passa alle lettere, che sono più complesse, tuttavia l'azienda sostiene di avere la necessaria tecnologia per migliorare il livello di discernimento dell'indossabile nel distinguere le linee accidentali o indesiderate da quelle necessarie a disegnare la lettera stessa. Parliamo dunque ancora di un prototipo che in quanto tale non ha un prezzo né una data precisa per debuttare sul mercato.

Fujitsu Smart Ring è ancora allo stadio di prototipo

Via Fujitsu

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy