Home News Fujitsu LifeBook NH751: foto e video live

Fujitsu LifeBook NH751: foto e video live

Fujitsu LifeBook NH751: foto e video liveIl colosso giapponese ha da qualche mese presentato un nuovo notebook professionale che, per caratteristiche tecniche, può essere considerato il suo primo portatile adatto anche al gaming e al multimedia: Fujitsu LifeBook NH751.

Fujitsu finora non aveva mai avuto, nel suo pur vasto range di portatili, un notebook che per equipaggiamento fosse davvero adatto ai gamer e in generale a tutti gli appassionati di multimedialità. Con il debutto qualche mese fa del nuovo Fujitsu LifeBook SH751 tuttavia, l'azienda nipponica ha colmato anche questa lacuna della sua offerta. LifeBook in effetti è il nome che hanno quasi tutti i notebook del produttore, a prescindere dall'appartenenza ad una categoria d'uso e dalla piattaforma hardware, piuttosto identificate dalle sigle che seguono il nome.

Fujitsu Lifebook NH751

In questo caso Fujitsu LifeBook NH751 è posizionato al top della sua famiglia all-round, adatta cioè sia per il lavoro che per lo svago, anche se, come vedremo a breve, per aspetto e alcune dotazioni specifiche, questo notebook è più "sbilanciato" verso l'intrattenimento. Nel design infatti riscontriamo linee più morbide rispetto a quelle solitamente più severe dei LifeBook e una finitura glossy per la cover e il piano tastiera, abbinati a una colorazione full black, indubbiamente elegante.

La tastiera, resistente al versamento di liquidi, ha un layout di tipo chiclet e prevede anche un tastierino numerico dedicato. Troviamo poi anche un display da 17.3 pollici retroilluminato a LED di tipo BrillantView, con trattamento glossy, sicuramente più adatto ad esaltare colori e contrasto che a offrire la massima leggibilità e quindi sicuramente più mirato alla visione di video e film che alla stesura di documenti office. Il pannello è disponibile in due versioni, HD+ da 1.600 x 900 pixel e FullHD da 1.920 x 1.080 pixel.

Fujitsu Lifebook NH751 dettaglio

A pilotarlo invece ci pensa una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 525M, disponibile con 1 o 2 GB di memoria onboard e dotata di tecnologia Nvidia Optimus che permette di effettuare uno switch automatico tra questa scheda e IGP Intel GMA 3000 integrato nei processori Intel Sandy Bridge. Amplissima la scelta proprio riguardo questi ultimi. Fujitsu infatti mette a disposizione diversi dual core, da Intel Core i3-2310M a 2.1 GHz a Core i3-2330M da 2.2 GHz, passando per Core i5-2410M da 2.3 GHz, Core i5-2430M da 2.4 GHz e Core i7-2620M da 2.7 GHz, ma è previsto anche un quad core Intel Core i7-2670QM da 2.2 GHz.

Per la RAM sono previste due configurazioni, una con 2 GB di DDR3 a 1333 MHz e una con 4 GB, ma entrambe possono essere upgradate fino a un massimo di 8 GB. Per lo storage Fujitsu propone diverse unità da 5400 RPM, con capienze che vanno da 320 a 750 GB, ma è disponibile anche un hard disk da 7200 RPM e 320 GB di capienza o un SSD da 128 GB. Infine è possibile anche optare per configurazioni  a due dischi, entrambi con HDD da 5400 RPM e capienza complessiva di 1 o 1.5 TB.

Fujitsu Lifebook NH751

Trattandosi poi di un notebook a vocazione multimediale troviamo la possibilità di scegliere tra DVD super multi o Blu-ray per l'unità ottica. Per la connettività sono presenti sia il Bluetooth 3.0+HS che la Gigabit Ethernet LAN, mentre il WiFi 802.11n è opzionale. Tra le porte da segnalare la presenza di un card reader 4-in-1 (SD/SDHC/MS/MS Pro), di una porta USB 3.0 (a seconda della configurazione) e 3 o 4 porte USB 2.0, compresa anche una combo eSATA, con funzionalità di ricarica dei device esterni anche col notebook in stand-by.

Non mancano poi le uscite video VGA e HDMI, uno slot ExpressCard e un foro per l'attacco di sicurezza di tipo Kensington. Da non sottovalutare poi nemmeno l'audio, in chiave di un utilizzo multimediale. Fujitsu LifeBook NH751 infatti è dotato di un sistema di speaker di tipo 5.1, che comprende anche un woofer per la gamma bassa, posto sul fondo del notebook, per avere così un audio di qualità molto superiore a quella tipica dei portatili.

Troviamo infine il sistema operativo Microsoft Windows 7, in versione Home Premium o Professional, entrambi a 64 bit e una batteria agli ioni di Litio da 8 celle e 5200 mAh, 75 Wh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 6.5 ore. Fujitsu LifeBook NH751 misura 410 x 270 x 32.6/37.15 mm e pesa circa 3.6 Kg ed è già in vendita. Il prezzo dipende dalla configurazione hardware prescelta.  

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy