Anche Fujitsu Lifebook MH380 e UH900, il nuovo netbook e MID dell'azienda giapponese, sono stati al centro delle attenzioni di Notebook Italia, presente per i suoi lettori al CES 2010 di Las Vegas.
Fujitsu Lifebook MH380 è il nuovo netbook presentato dal produttore giapponese che si aggiunge alla schiera dei device equipaggiati con il recente processore Intel Pine View Atom N450 con frequenza operativa di 1,66GHz su piattaforma Pine Trail e grafica integrata X3150 di Intel.
Basato sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft, il nuovo nato di casa Fujitsu si caratterizza, immediatamente, dall'aggiunta, oltre al classico touchpad, di una sorta di area circolare attraverso la quale comandare con le dita (ruotandole in senso orario o antiorario) lo scroll del display. Questa sezione va, quindi, a prendere il posto della più tradizionale area di scroll integrata, normalmente, nei touchpad. Le immagini scattate da Notebook Italia, vi possono aiutare a capire di cosa si sta parlando.
Fujitsu Lifebook MH380 è un sistema con display da 10,1 pollici e risoluzione pari a 1.366x768 pixel, con una batteria da 4 celle in grado di evitare altre forme di alimentazione per circa quattro ore e mezza. A seconda delle necessità, è possibile scegliere anche un più performante modello da 6 celle. Il prezzo di commercializzazione del netbook Lifebook MH380 si aggira attorno ai 449 dollari. Contestualmente, il produttore giapponese ha svelato anche Fujitsu Lifebook UH900, un sistema da 5,6 pollici (1.280x800 pixel) con funzionalità multitouch equipaggiato con una tastiera al 75% Full-sized.
Le specifiche tecniche di questo modello, prevedono un processore Intel Atom Z530 e grafica integrata Intel GMA500, il tutto condito con 2 GB di memoria RAM e con una unità a stato solido da 64 GB. Basato anch'esso sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft, Fujitsu Lifebook UH900 ha una autonomia che si aggira tra le quattro e le cinque ore ed ha una struttura dal peso contenuto al di sotto dei 550 grammi.
Il prezzo di vendita è di circa 850 dollari che, perlomeno inizialmente, potrebbero sembrare molto alto. Bisogna, però, considerare la presenza di un ricevitore GPS integrato con software Garmin a corredo, che trasforma Lifebook UH900 in un efficiente sistema per la localizzazione satellitare.