Fujitsu LifeBook A530 e AH530: 15 pollici economiciDue nuovi sistemi portatili da 15 pollici presentati recentemente da Fujitsu. Si tratta dei Fujitsu LifeBook A530 e AH530, caratterizzati da componentistica simile ma da diverse scelte di design.

Ad un prezzo di partenza di 399 euro, Fujitsu mette a disposizione due nuovi modelli di notebook con form factor da 15,6 pollici denominati Fujistu LifeBook A530 e AH530. Si tratta di due soluzioni praticamente simili dal punto di vista delle specifiche tecniche. L'unica vera differenza consiste nel fatto che il primo modello ha una colorazione nera opaca e palm rest grigio mentre il secondo punta su un design nero lucido. Uno degli aspetti più significativi consiste nella presenza di un comodo tastierino numerico, ideale per inserire cifre con scioltezza e velocità.

Fujitsu Lifebook AH530

Entrambi i modelli sono equipaggiati con potenti processori Intel di ultima generazione del calibro del Core i3/i5/i7 e sfruttano una dotazione di memoria che può arrivare a 8 GB. Il comparto di storage è composto da un hard disk tradizionale con capacità massima di 500 GB e da un masterizzatore DVD. Il display è del tipo retroilluminato a LED e lavora ad una risoluzione nativa di 1.366x768 pixel. La scheda video scelta dal produttore è quella integrata Intel.

Oltre all'usuale scheda di rete Gigabit Ethernet, entrambi i modelli offrono anche connettività Wi-Fi 802.11b/g/n per la connessione a reti wireless. Inoltre, è possibile trovare un modulo Bluetooth 2.1+EDR, un lettore di schede di memoria esterne multiformato, una webcam integrata con sensore da 1,3 megapixel per le videoconferenze, slot ExpressCard/54, uscite video VGA e HDMI e una batteria da 6 celle in grado di fornire una autonomia fino a 4 ore.

Da segnalare l'importante possibilità di dotare i sistemi di un chip Gobi 2000 (opzionale) per la connessione alle reti HSDPA/HSUPA con downlink fino a 7,2 Mbps. Dal punto di vista comunicativo, dunque, i Fujitsu LifeBook A530 e AH530 offrono quanto di meglio sia disponibile considerando che, oltre ad una utenza consumer, questi prodotti sono destinati a soddisfare le esigenze del settore business. Il sistema operativo può essere scelto tra Windows XP o il più attuale Windows 7 di Microsoft.

Attualmente non si hanno informazioni dettagliate circa la data di lancio sul mercato. E' presumibile che tali dettagli verranno rilasciati dal produttore nel giro di poche settimane.

Commenti