Home News Fujitsu: e-paper più colorati

Fujitsu: e-paper più colorati

Fujitsu: e-paper più coloratiFujitsu ha annunciato la nuova generazione del suo e-paper, offrendo così la possibilità ai produttori di realizzare degli ebook reader colorati, leggeri e dalla spiccata autonomia.

Secondo Fujitsu, il nuovo e-paper ha una qualità di visualizzazione dei colori migliorata, un contrasto triplicato ed una velocità di refresh raddoppiata rispetto alla tecnologia di prima generazione, lanciata ormai nel lontano 2005. La prima famiglia di display Fujitsu è stata adotatta nei modelli FLEPia, degli ebook reader a colori, e nel device portatile Fujitsuese, lanciato nel 2007 in Giappone. FLEPia pesava 385 grammi, era spesso 12.5 millimetri e godeva di un'autonomia massima di 40 ore in funzionamento.

Fujitsu FLEPia display

Il suo schermo era caratterizzato da 260.000 colori, con una diagonale di 8 pollici. A confronto, uno degli ultimi ebook reader sul mercato (come iPad) pesa 680 grammi nella sua versione Wi-Fi, e 730 grammi in quella Wi-Fi e 3G, per un'autonomia di 10 ore ed uno spessore di 13,4 millimetri. Le differenze si fermano qui, in quanto il display di iPad, con diagonale da 9,7 pollici, retroilluminato, restituisce delle immagini di qualità nettamente superiore.

La prima generazione di e-paper firmati Fujitsu non aveva riscosso il successo sperato, anche dopo l'integrazione in FLEPia: colori sbiaditi, velocità di refresh troppo bassa ed un prezzo di 1.115 dollari. Un altro confronto, forse più pertinente è con Kindle di Amazon, un ebook reader monocromatico da 290 grammi, 9 millimetri di spessore e con un'autonomia della batteria "fino ad una settimana" con 3G attivo. Con la seconda generazione di e-paper, Fujitsu vuole tornare in corsa. Migliore contrasto, migliore luminosità, maggiore velocità di refresh dell'immagine. Fujitsu ritiene che la sua tecnologia sia commercializzabile e dovrebbe essere lanciata nel secondo semestre sul mercato giapponese.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy