Freedom 251, lo smartphone Android con SoC quad-core da 3 euro!Ringing Bells ha lanciato in India Freedom 251, il primo smartphone da 3 euro. Ha un SoC quad-core, display da 4 pollici (960 x 540 pixel) e Android 5.1 Lollipop.


Forse non lo sapete ma, nel mondo, il mercato indiano è il secondo più grande per la vendita di smartphone. L'India è in costante crescita, nonostante i suoi produttori siano entrati attivamente nel settore da un paio d'anni, e sarà interessante capire come si evolverà il business, perché già si intravedono grossi margini di miglioramento. Non tutti gli smartphone hanno successo: gli utenti locali preferiscono terminali a prezzi accessibili, non sotto i 150 euro come dalle nostre parti, ma pochi spiccioli.

E Ringing Bells li ha accontentati. All'inizio del mese la società ha lanciato Smart 101, uno smartphone da 40 euro (2999 Rs.) con display IPS da 5 pollici (960 x 480 pixel), 1GB di RAM, 8GB di storage, fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 3.2 megapixel, batteria da 2800 mAh e supporto per reti 4G. Con l'ultimo modello però si è superata.

Freedom 251

Freedom 251 è uno smartphone da 251 Rs (INR), che al cambio diventano poco più di 3 euro, ed è ufficialmente in vendita da oggi. Difficile da credere? Sì, ma è vero. Penserete che con questo prezzo, la scheda tecnica del dispositivo sarà terribile, ma Freedom 251 non solo ha un buon equipaggiamento hardware, ma di gran lunga migliore rispetto ad altri modelli che costa 100 volte di più. Non lasciatevi impressionare dal prezzo, perché lo smartphone andrebbe a ruba in Europa anche se avesse specifiche tecniche pessime.

Dispone di uno schermo LCD da 4 pollici (960 x 540 pixel), 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile. Lo smartphone è alimentato da un processore quad-core da 1.3GHz con una batteria da 1450 mAh. La fotocamera principale è di soli 3.2 megapixel, mentre quella frontale ha un sensore da 0.3 megapixel. Offre connettività 3G (c'è uno slot dual-SIM), WiFi, Bluetooth e GPS e gira su Android 5.1 Lollipop.

E' molto probabile che Freedom 251 abbia ottenuto dei contributi dal governo indiano, per incoraggiare lo sviluppo di dispositivi (tablet e smartphone) low-cost e "informatizzare" la popolazione. Non sarebbe il primo caso: DataWind per diversi anni ha prodotto Aakash, un tablet da 30 euro di bassa qualità. Ma la tecnologia corre veloce e quello che fino a qualche tempo fa era considerato un mid-range nel giro di sei mesi diventa un terminale entry-level.

Via: Androidheadlines

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti