Ingbastaard

New member
Cominciamo male con il note Asus G74S... mannaggia...
Avevo notato ieri un paio di crash sporadici di explorer ma non ci avevo dato peso.
Oggi dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti di seven (home professional) e aver installato nod32 sono iniziati crash sempre più frequenti.
Mi sto documentando in rete e ho già fatto alcuni test sulla ram e altro; al momento sto controllando l'integrità dell'intero sistema windows, ma se non ne esco? Da quello che ho letto il problema non si risolve con un ripristino...Suggerimenti?

Devo proprio spulciarmi tutti i processi e i servizi riavviando di continuo?
Ho sentore che il problema sia un conflitto con qualche software installato da Asus... anche perché ho installato solo Nod e Office 2007 :(
 

Ingbastaard

New member
Purtroppo continuando a leggere online più di qualcuno ha avuto questo tipo di problema.
Ho notato che se cancello tutti i file della cartella TEMP di windows il sistema sembra stabile, ma al riavvio nella cartella si creano dei file DMP che sembrano indicare il software della Atheros (c'è una cartella AtherosAppDump): purtroppo tale software gestisce scheda bluetooth e wi-fi. Nello specifico nella cartella ci sono file DMP con nomi come explorer.exe.xxx.dmp con xxx numero di 3 cifre.
Ieri sera ho anche provato a smanettare con MSCONFIG e ho tolto dall'avvio tutti i processi non essenziali e mantenuto i soli servizi di windows ma il crash c'era ugualmente.
Il problema comunque si presentava anche appena acceso il pc la prima volta, intonso e senza modificare alcun software pre-installato, mi vien quindi da pensare che venga comunque caricato qualche processo che confligge con explorer.

Sarei portato a escludere un problema hardware, voi che ne dite?
 

Ingbastaard

New member
nello specifico ora mi segnala

Explorer.exe Errore di applicazione
L'istruzione a 0x800051da ha fatto riferimento alla memoria a 0x02951000. La memoria non poteva essere written.
 

13ciccio87

New member
guarda io ti consiglio di mandarlo in assitenza, se lo dava dalla prima accensione o devi formattare e provare e vedere se va, oppure è per forza un problema Hardware.
 

Ingbastaard

New member
Controllo ram ieri e chkdsk non hanno segnalato niente.
Ora ho riportato la partizione del SO allo stato di fabbrica con la partizione nascosta, sto finendo di installare i software e DOPO farò gli aggiornamenti di seven.
Ieri ho fatto tutti gli aggiornamenti, anche i secondari, oggi farò solo quelli principali evitando quelli di office ecc.
Speriamo bene...

Per il momento non mi ha dato nessun errore, ho installato passo-passo creando un punto di ripristino ogni 2 software installati.
 

K88

New member
Secondo me o si tratta di un'incompatibilità tra l'hardware e qualche aggiornamento (più probabile qualche service pack) oppure qualche software che hai installato che si integra con Esplora risorse e che non funziona correttamente.
PS: Oltre allo scandisk fai un controllo dello SMART e dei settori del disco.
 

Ingbastaard

New member
Ho installato un primi 130 mb di aggiornamenti di seven, escludendo stavolta tutto quello che riguarda office e i programmi di aggiornamento asus (tra cui il programmino che ho segnalato sopra e che mi andava a "infestare" la cartella temp prima del ripristino ad impostazioni di fabbrica.
Fatto punto di ripristino.
Ora sta scaricando un pacco obeso di roba da un bel pò ma farò come sopra, solo aggiornamenti fondamentali e punto di ripristino progressivo.
Non scarico neanche la rimozione malware di windows, lascio tutto a nod32.

Provvederò al controllo approfondito con smart (ma da bios? ho perso un pò la mano col tempo). Chkdsk non controlla comunque lo stato dei settori del disco?

Per sicurezza ho anche fatto copia del file explorer funzionante.
 

K88

New member
Lo SMART forse riesci a vederlo anche da BIOS, per i settori lo scandisk non è molto affidabile (sarebbe meglio qualche tool apposito come HD Tune). Per sicurezza ora che funziona tutto fai anche un backup del registro, potrebbe non dipendere direttamente dal file explorer.exe ma da qualche libreria registrata.