thegamba

New member
Ieri ho scaricato il dvd di windows 7 ultimate (così mi faccio coraggio e lo provo per 30 giorni, poi se va tutto ok mi fiondo in negozio ad acquistare una licenza).
Per quanto riguarda AutoCad penso che sia giunta l'ora di abbandonare il 2006:(, anche perchè non ci sono una marea di funzioni che hanno le versioni nuove e soprattutto ci sono problemi con i nuovi formati.
Grazie per l'aiuto che mi hai dato.
 

thegamba

New member
Se il notebook ha già sopra Windows XP se installi su un altra partizione Windows 7 l'MBR di XP verrà sovrascritto
Dopo averti risposto stamattina pensando di aver chiuso la discussione, mi sono rimesso a pensare e ho guardato un video di youtube che spiegava il funzionamento di EasyBCD (quel programma che mi avevi consigliato). Mi è venuta un'idea che potrebbe funzionare. Tu mi avevi detto che 7 sovrascrive l'mbr di xp (citazione) e easyBCD dovrebbe poter sovrascrivere l'mbr di 7 ripristinando quello di xp. E qui mi viene il colpo di genio. Se non cancello la partizione nascosta, mantengo xp installato su C e installo 7 su D l'mbr di xp viene sovrascritto e la partizione al 99% smette di funzionare proprio perchè non posso più usare quel famoso tasto f10 per entrare nel ripristino. Però potrei usare EasyBCD quando devo ripristinare: rimettendo l'mbr di xp all'avvio non si presenterebbe più la scelta del SO e il tasto f10 dovrebbe tornare a funzionare. Una volta ripristinato xp riapro EasyBCD e rimetto l'mbr di 7. Risultato: dovrei aver ripristinato xp da partizione senza cancellare 7 e fare danni. In teoria potrebbe andare, ma in pratica? Funzionerebbe?
 

K88

New member
Molto probabilmente dopo aver ripristinato l'MBR di XP con EasyBCD il tasto F10 non funzionerà ugualmente perchè sul nuovo MBR mancherà il riferimento alla partizione nascosta. E' vero però che EasyBCD permette un minimo di personalizzazione, ma non credo che si riesca a creare il riferimento alla partizione di recovery a mano.
Senza contare poi che il ripristino automatico da partizione molto probabilmente formatterà l'intero hard disk per ripristinare la partizione di XP, quindi perderesti comunque la partizione di 7 dopo il ripristino.