Asdrù

New member
Salve a tutti, bel sito e bel forum. Complimenti al web desinger.

Io studio ingegneria informatica-elettronica e ho intenzione di comprare un notebook per utilizzarlo soprattutto per l'università. Tuttavia si sà che all'università si impara veramente poco, almeno al primo anno dove in sostanza ho fatto solo della gran matematica senza toccare un computer o una stagnatrice... Io dunque non me ne intendo molto di hardaware, chiedo quindi consiglio a voi.

La mia intenzione è di buttare sul notebook i vari software di programmazzione che uso, oltre ad alcuni programmi per disegnare e altri per editare file audio.

Non mi piace per niente Vista, per questo lo preferirei con XP. Anche perché ho sentito da un collega che Vista fa delle gnole con le partizioni. Cosa che non mi andrebbe bene visto che ho intenzione di partizionare l'hd e mettere su anche Linux...

Infine io vorrei un buon prodotto, ma temo che ormai non ci siano più buone macchine con XP...

Qualche consiglio su notebook già assemblati o anche singoli pezzi??
 

Mandi

New member
Non ti seguo...:blink:

1 - Che lingua è "gnole"? :p
2 - Cosa significa..."penso che non ci siano più buone macchine con XP..."? :huh:

Fregatene del sistema operativo e montaci sopra quello che vuoi tu. Se poi vuoi riprendere Vista lo fai etc etc...
Non capisco il problema...

Vista crea problemi con la partizione? Succede davvero? E come può materialmente accadere?
 

Asdrù

New member
Ma se io prendo ad esempio l'ultimo modello di non so che marca, quindi almeno per una settimana il migliore.
Questo ovviamente avrà su Vista, sicuramente.
Io non voglio vista quindi provo a metterci su XP... e se non ci sono i drivers?!

La bazza (tanto per ampliare il tuo vocabolario http://notebookitalia.it/components/com_joomlaboard/emoticons/tongue.png) delle partizioni me l'hanno riferita. Io non ho il notebook quindi come cavolo faccio a saperlo??
 

epala

New member
Forse per problemi con le partizioni il tuo collega intende (giustamente) il fatto che se vuoi inserire il DUAL BOOT Vista crea un sacco di problemi veramente demenziali (quasi da intervento per concorrenza sleale) ma comunque risolvibili. Chiaramente la soluzione diventa immediata se formatti tutto!
Per il resto io usando Linux da molti anni tendo ad acquistare notebook che almeno garantiscano il supporto per questo sistema operativo (es. alcuni della serie nx HP, alcuni Dell, ecc...) anche se devo dire che a parte alcune periferiche molto particolari e certi modem telefonici analogici in genere non c'è problema andando su macchine di medio-alto livello.

Per il discordo XP non so aiutarti!

Ernesto
 

epala

New member
Forse per problemi con le partizioni il tuo collega intende (giustamente) il fatto che se vuoi inserire il DUAL BOOT Vista crea un sacco di problemi veramente demenziali (quasi da intervento per concorrenza sleale) ma comunque risolvibili. Chiaramente la soluzione diventa immediata se formatti tutto!
Per il resto io usando Linux da molti anni tendo ad acquistare notebook che almeno garantiscano il supporto per questo sistema operativo (es. alcuni della serie nx HP, alcuni Dell, ecc...) anche se devo dire che a parte alcune periferiche molto particolari e certi modem telefonici analogici in genere non c'è problema andando su macchine di medio-alto livello.

Per il discordo XP non so aiutarti!

Ernesto
 

K88

New member
Non ci sono problemi comunemente a mettere XP: basta seguire le guide e cercare i driver sui siti dei produttori hardware.
Per il discorso Vista ti posso solo consigliare di provarlo (senza partire con pregiudizi) per un pò di tempo e poi di vedere se è il caso di mettere XP. Considera che ormai tutti i produttori sviluppano appositamente per Vista, quindi magari in futuro lo stesso XP potrebbe diventare un problema. Linux sui notebook non è molto consigliato (difficoltà con i driver, problemi con il risparmio energetico, ecc...) la maggior parte delle volte è consigliabile installarlo direttamente su una macchina virtuale.
 

epala

New member
Non sono d'accordo con K88, io uso Linux su notebook (di lavoro) da molti anni e non ho avuto nessuno dei problemi citati anche se è chiaro che ognuno ha la sua esperienza. Inoltre io conosco molta più gente che ha problemi sul risparmio energetico su windows che su Linux! Comunque ....
Linux oggi viaggia ad una velocità di sviluppo impressionante se paragonata a Windows, quello che non va oggi spesso va al primo aggiornamento. Distribuzioni come Mandriva, Fedora, Suse o Ubuntu hanno oramai un livello di riconoscimento dell'hardware più che soddisfacente.

Ernesto
 

Asdrubale

New member
Anch'io sono intenzionato a comprare un portatile con Vista. Avrei preferito prenderlo senza sistema operativo, per poi installarci XP che ho già sul pc fisso, ma ho scoperto che la licenza del mio s.o. è fisicamente legata al computer (maledetti!).
Comunque oltre a Vista vorrei installare anche Linux (Ubuntu).
Per evitare problemi con la partizione (ad esempio non finisce la garanzia nel momento in cui partiziono e installo Linux?), pensavo di metterlo su un hard disk esterno. Vi sembra una buona idea?

ciao a tutti
 

K88

New member
epala scritto:
Non sono d'accordo con K88, io uso Linux su notebook (di lavoro) da molti anni e non ho avuto nessuno dei problemi citati anche se è chiaro che ognuno ha la sua esperienza. Inoltre io conosco molta più gente che ha problemi sul risparmio energetico su windows che su Linux! Comunque ....
Linux oggi viaggia ad una velocità di sviluppo impressionante se paragonata a Windows, quello che non va oggi spesso va al primo aggiornamento. Distribuzioni come Mandriva, Fedora, Suse o Ubuntu hanno oramai un livello di riconoscimento dell'hardware più che soddisfacente.

Ernesto
Non è detto che tutti debbano avere questi problemi, però spesso le distro linux non si comportano bene sui notebook.
Il problema non è delle distro linux ma dei produttori di notebook, che ovviamente ottimizzano il BIOS solamente per Windows. Infatti, su alcune distro e notebook, ci sarebbero dei bug con l'ACPI:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/acpi-support/+bug/59695
Oltre a questo dopo numerosi test è stato accertato che la maggior parte dei notebook consumano più energia sotto linux che sotto Windows, proprio a causa del totale disinteresse delle case costruttrici. Tuttavia Intel sembrerebbe interessata ad ottimizzare le proprie piattaforme per notebook per linux, quindi probabilmente la situazione si potrebbe ribaltare in futuro.
In questo caso parlo di notebook, per esempio invece nei server/datacenter un sistema linux (Red Hat) permette di avere un miglior risparmio energetico rispetto a Windows Server 2008.

Per i desktop il problema driver praticamente non esiste, però lo sviluppo per quanto riguarda l'hardware dei notebook va più a rilento. Se il notebook che si possiede è molto recente spesso si hanno problemi anche ad avviare il sistema (lo sviluppo di driver per schede integrate risulta più difficoltoso).
Con questo non voglio dire che le distro linux siano di scarsa qualità, però secondo me sono più indicate attualmente ad essere utilizzate su sistemi desktop o sui server, inoltre attraverso una macchina spesso si risparmia molto tempo.