Mr Wolf

New member
Ciao a tutti!
Ho acquistato un notebook Toshiba Satellite Pro P300-16A con preinstallato Windows Vista Business e incluso il DVD per installare Windows XP Professional
Giusto apposta, mi sono cercato un notebook che mi desse questa possibilità... in quanto Vista... non lo posso... vedere!

Comunque sia, prima di mettere XP, avevo creato i DVD di ripristino per poter reinstallare Vista (che non erano invece inclusi); ora, la mia idea sarebbe di provare a mettere XP e Vista insieme in dual boot; il problema è che i DVD di ripristino di entrambi formattano interamente l'hard disk al momento dell'installazione!

Ora, potrei fare anche in un'altra maniera, visto che ho due hard disk - una comodità unica! - potrei installare XP e Vista su due hard disk separati e decidere di volta in volta quale dei due hard disk far partire all'avvio

Oppure, sarebbe possibile fare due partizioni, installare un sistema operativo in una e poi grezzamente copiare i file dell'altro sistema operativo nell'altra partizione e renderla attiva?
Magari dovrei fare qualche altra modifichina, tipo al boot.ini, non so

In ogni caso, qualcuno ha esperienza nel mettere in dual boot XP e Vista in un caso come il mio?

Ho letto queste due guide:
http://notebookitalia.it/forum/windows/guida-dual-boot-vista-xp-con-easybcd/view-3.html
http://notebookitalia.it/forum/view-3934.html

ma mi pare che si riferiscano solo al caso in cui si ha un sistema operativo già installato e il DVD di installazione dell'altro originale, per un'installazione diciamo stand alone, e non un semplice ripristino

Grazie delle risposte!
 

K88

New member
Se hai il kit per il downgrade Toshiba non puoi avere il dual boot perchè la tua licenza vale o per XP o per Vista non per entrambi. Quindi dovrai acquistare una copia di XP o di Vista (a seconda se la tua licenza viene lasciata su Vista o trasformata in XP) e seguire la prima guida che hai letto. In alternativa c'è ovviamente lasciare un solo sistema operativo alla volta. La licenza comunque può essere trasferita da XP a Vista tranquillamente anche in futuro.
 

Mr Wolf

New member
Vabbè: ho "risolto" la cosa installando Vista in un secondo hard disk
Avendo a disposizione due hard disk, all'avvio, mediante il menù di boot, posso scegliere quale dei due hard disk far partire, quello con installato XP o quello con installato Vista
Molto comodo!
 

K88

New member
Si, ma la licenza di uno dei due sistema operativi (probabilmente Vista) non dovrebbe essere valida. Se la licenza ancora ti funziona si tratta di un errore non gestito dalla Microsoft.
Il fatto del dual boot si può risolvere anche con EasyBCD seguendo la guida in rilievo, ma non è quello il problema.
 

Mr Wolf

New member
Be', quando installi XP o Vista su un notebook dal CD di ripristino, non ti chiede mai l'attivazione

La guida di cui mi hai dato il link l'avevo letta; il fatto è che, quando vado appunto a installare XP o Vista dal CD di ripristino, l'hard disk viene completamente formattato, quindi non funziona
 

K88

New member
Non te lo chiede perchè sono preattivate. Comunque come ti dicevo il problema è di licenza che dal punto di vista legale vale solo per una copia alla volta (per questo è un downgrade).
 

Mr Wolf

New member
ihihihih! Boh... non lo dice da nessuna parte che non li posso installare contemporanemente! ihihihih!
Cavoli loro che mettono due hard disk! Ah, che comodità!

Anche se poi, detto sinceramente, di Vista non me ne faccio proprio un BEEEEEEEEP!!!!

Mi son cercato apposta un notebook con XP Professional! Almeno sapevo già che porcheria è!