ciao a tutti cerco aiuto.o un acer aspire 5738g con vista dentro.vorrei eliminare o avere almeno un dual boot con xp facendolo andare con i dischi sata.o provato a vedere sui video.e l'unica cosa che io posso fare attualmente e in fase d'accensione devo settare dal bios come farlo andare o con ahci o con ide.ce un modo per farlo partire con xp e cioe avendo attivato ahci.?:huh:
 

lex

New member
è la procedura sconsigliata..
quello che ti consiglio invece è di seguire la procedura per caricare i driver SATA sul CD di installazione

Windows XP SP3 inoltre dovrebbe avere i driver SATA precaricati
 

K88

New member
Se vuoi eseguire un dualboot con XP:
1) Crea un CD di XP seguendo questa video-guida: http://notebookitalia.it/forum/view-4814.html . I driver da integrare sono quelli per "Centrino 2 - Montevina", quindi puoi anche scaricare il pacchetto con i driver già estratti pronti da integrare con nlite.
2) Una volta creato il CD di XP esegui l'installazione di XP su una seconda partizione. Se hai un'unica partizione sul tuo notebook puoi suddividerla utilizzando la gestione partizioni di Vista.
Una volta fatto all'avvio partirà automaticamente XP, per abilitare la scelta con Vista segui questa guida:
http://notebookitalia.it/forum/windows/guida-dual-boot-vista-xp-con-easybcd/view-3.html
 

K88

New member
Evidentemente non integri correttamente i driver SATA nel CD.
Assicurati di selezionare solo i driver a 32 bit e non anche quelli a 64 (il pacchetto dei driver per Centrino 2 contiene tutte le versioni).
 
credo che io abbia fatto in questo modo ci e stato tanto a leggere windows xp e allora non lo fatto andare o pensato che non andava.solitamente ci sta poco a trovare i driver e il tutto.ma se la procedura cosi e normale allora riprovero'.se tu lai gia fatto quando inserisci il disco xp e parte legge i driver e tutto quanto impiega perche' a me a impiegato quasi 15 minuti e mi sono rotto...
 

K88

New member
No, la lettura è istantanea. Se il CD di Windows XP con i driver SATA è stato fatto bene lasciando il native SATA abilitato nel BIOS sei in grado di eseguire l'installazione di Windows XP come su qualsiasi altro PC, quindi senza premere il tasto F6 all'avvio o fare altre procedure.