frarov

New member
Sul post in questo link http://notebookitalia.it/forum/view-5442.html si parla di un'ottimo overclock della scheda in questione. Premetto che la mia scheda, la medesima, è installata su acer 5920g. Ho tentato svariate volte l'overlcock sia con Riva tuner che col nibitor; il problema è che i valori di overclock nn rimangono memorizzati, in altre parole all'apply tutto rimane come prima. Mi è stato detto di flashare il bios con nibitor, e copiare i valori di overclock su file di avvio in un floppy disk, il problema è che 1) il mio pc nn ha floppy 2) pare che con vista e con l'acer recovery management nn sia possibile fare un disco di avvio semplice, perchè ha già una partizione sull'hard disk dove c'è l'immagine del sistema operativo con i driver originali, per cui al massimo ti puoi fare un backup di quelli. Ora visto che, caro ilanur, mi sembra tu sia riuscito in questa titanica impresa, mi dici come diavolo hai fatto???:evil:
Grazie!

ilanur

New member
non ho capito che intendi per " rimanere memorizzati".. vuoi che ti si overclocki all'avvio di windows o semplicemente non riesci a impostarle a un determinato valore e ti rimette subito a quello di default?

frarov

New member
intendo che quando clicclo su apply la finestra del programma (rivatuner) si chiude e quando riapro i valori sono nuovamente impostati su quelli di default, idem al successivo avvio di windows....dal control panel di nvidia lo stesso. Lì poi non è possibile variare i valori della ventola GPU e del GPU 3d

frarov

New member
per adesso ho il forceware 167.45 è quello che con il benchmark aveva dato risultati migliori. proverò con quello che dici, vediamo che succede....ti farò sapere.

frarov

New member
Allora ecco il risultato: ho disinstallato il precedente force167.45 e sostituito con il 169.28 moddato.
Ho installato nvidia control panel, attivato flaggando il controllo delle impostazioni gpu e selezionato frequenze di clock personalizzate, cambio i valori che di default sono su 450 e 400 per il core bus e il core memory ma come seleziono su applica tutt ritorna sui valori predefiniti.
Fase due: installo rivatuner 2.06: su driver settings, dove visualizza forceware detected, seleziono customize e si apre il menu contestuale: system settings, flaggo enable driver level hardware overclocking. Imposto i valori e flaggo applica al prossimo riavvio di windows. Niente al nuovo avvio tutto ritorna come prima! Quindi?????? Boh mi sa che devo rinunciare all’overclock

frarov

New member
niente: atitool nemmeno riconosce il 3d e l'overclock uguale non si applica le frequenze rimangono invariate. Mi hanno consigliatodi flashare il bios con nvflash e le frequenze impostate con nibitor e caricare il file mod con disco di boot. Che ne pensi? ma soprattutto come diavolo si fa un disco di boot? io ho vista e nn ho trovato questa funzione, per di più nn ho nemmeno il lettore floppy...si può fare una chiavetta usb di avvio? teoricamente dovrebbe funzionare, ma resta sempre il come farlo...:blush:

ilanur

New member
io lascerei decisamente perdere nvflash. basta un errore e butti la scheda video, nel caso dei portatili butti tutto il portatile la maggior parte delle volte.. ti consiglio di disinstallare per bene i driver vecchi con driver cleaner e poi ritentare l'installazione di una release moddata, ciao