mauri

New member
Ciao a tutti, ;)
ho notato che anche su questo forum è pieno di utenti che si lamentano di non riuscire a far funzionare la scheda wifi Broadcom sotto Linux.
Anche io ho avuto lo stesso problema, poi sono riuscito a risolverlo raccogliendo info googlando qua e là.

Il problema dipende dal fatto che molte distribuzioni riconoscono automaticamente il chip wi-fi Broadcom e caricano automaticamente il modulo contenente il driver relativo. Tutto sembra ok ma in realtà la rete non funziona! Per venirne a capo c'è un piccolo procedimento da seguire.
Eccovi come ho risolto:

Bisogna prima di tutto impedire che il driver Broadcom venga caricato automaticamente all'avvio. Potete ottenere questo risultato mettendo il modulo nella blacklist di modprobe.
Sulla mia distribuzione la blacklist si trova nella posizione /etc/modprobe.d/blacklist. Aprite questo file con il vostro editor preferito (vi, nano...)

vi /etc/modprobe.d/blacklist
in fondo al file aggiungete la seguente riga:

blacklist bcm43xx
Io ho messo in lista nera il modulo bcm43xx perché è quello usatosul mio sistema, per controllare che il modulo sia lo stesso anche per voi lanciate "lsmod".

A questo punto, al prossimo riavvio, il modulo Broadcomm non verrà più caricato automaticamente.

Al posto dei driver Broadcom integrati nel kernel dpvete usare i driver per Windows caricandolicon ndiswrapper. Potete trovare i driver per Windows nella consueta posizione. Quello che vi occorre sono 2 file: bcmwl5.inf e bcmwl5.sys.

Individuati i driver copiateli in una cartella sulla vostra partizione di home, ad esempio /home/user/ e da console digitate:

ndiswrapper -i /home/user/bcmwl5.inf
Fatto questo caricate il modulo ndiswrapper

modprobe ndiswrapper
Digitate poi

ndiswrapper -m
e dovreste avere finalmente il Wireless funzionante!
 

alessi1

New member
un altro modo è quello di passare a Sabayon Linux, che appena installato mi aveva già configurato correttamente tutto l'hardware (eccetto il lettore di schede sd) ed abilitato XGL.

ciao! ;)