Gileno

New member
Ciao ragazzi....
ho da poco acquistato un ASUS eeepc 901, versione Linux Xandros da 20 Gb (4Gb + 16 Gb). Sebbene non conosco minimamente il sistema operativo Linux, ho optato per questa scelta poichè allo stesso prezzo della versione con Windows Xp mi ha dato ben 8 Gb in più (8 Gb sono tanti su questi numeri e si sentono moltissimo). Prima di acquistare l'eee, mi sono profumatamente informato su pregi e difetti costruttivi nonchè sulle potenzialità di Xandros. La ricerca ha portato i suoi frutti, mi sono imbattuto in numerose guide le quali aiutavano gli utenti a sostituire Xandros con Windows XP. Convinto che ciò fosse un'operazione collaudata e semplice ho accelerato i tempi di acquisto. Arrivato a casa, la frenesia di provarlo era elevata.

Sebbene Linux Xandros sia un sistema operativo con ottime potenzialità, ho trovato subito difficoltà dettate soprattutto dal fatto che ho sempre usato Windows Xp. Dopo un paio d'ore di utilizzo di Xandros, inzio a preparare una penna bootabile per installare XP.

Eseguite le operazioni alla lettera come da guida Netbookitalia.it (http://www.netbookitalia.it/installare-windows-xp-sui-netbook-con-usb-multiboot-10.html), parto con l'installazione. Elimino tutte le partizioni presenti sulla SSD da 4 Gb. Fromatto con formato FAT. Il procedimento quindi prosegue, vengono copiati i file, viene esaminato il disco. Il sistema si riavvia. Fin qui tutto ok. dopo la schermata del Bios, 2 secondi di schermo nero ed ecco che una scritta compare sullo schermo facendo crollare tutte le mie aspettative:

NTLDR mancante......
Premere un tasto per riavviare......

Dopo 20 30 secondi di apnea, mi faccio forza e rieseguo di nuovo l'operazione. Stessa procedura....Stesso errore. Questo era Lunedì. Nei giorni successivi ho provato innumerevoli versioni di Windows Xp, SP1, SP2, SP3 .....SP999999 periodico, pensando che l'errore derivasse da cure dimagranti non adeguate. Gli errori presentati sono stati i seguenti:

- File NTLDR mancante....Premere un tasto per riavviare.

- Il file hal.dll è mancante o potrebbe essere danneggiato...ecc ecc

- Si è verificato un errore con la configurazione dell'hardware e l'installazione non può proseguire. Se il problema si riverifica contattare il medico....;)

se non ci fosse stato il Signor Ilanur ora starei ancora a sputare sangue sulla tastiera.
Dopo varie prove con rimedi inutili (quindi non li elenco), ho optato da "codardo" per la soluzione più semplice e funzionale :). Mi son fatto prestare un LETTORE CD ESTERNO USB.
Dopo pochi minuti avevo Windows Xp funzionante sul mio eeepc 901. Tutto ciò però è avvenuto dopo 8 giorni di smanettamenti, morale a pezzi e nominazioni di tutti Santi presenti sul calendario di Padre Pio.
Poichè ASUS è avanti, fornisce di serie un cd autoinstallante per tutti i driver, davvero fa tutto da solo, basta premere si!!!!!

Il succo della mia esperienza è: fatevi prestare o acquistate un lettore (o masterizzatore) CD/DVD esterno USB ed effettuate con tranquillità l'installazione. La guida di netbookitalia.it è ottima e sicuramente funzionante. Forse però c'è qualcosa che non va nel programma che crea la penna USB bootabile. Questa è l'unica spiegazione che siamo riusciti a dare a tutto ciò.

Utilizzate se è possibile versioni di Windows Xp snellite e contententi già il SP3.

Questo è tutto. Non mi rimane di ringraziare tutto il team di notebookitalia.it che mi è stato vicino in questa settimana davvero difficile per me.
Un caloroso abbraccio e un ringraziamento particolare va al Signor Ilanur per tutto il tempo dedicatomi e per la pazienza che ha donato a questa mia avventura, assecondando ogni mia richiesta e rispondendo alle mie domande spesso banali. Davvero grazie, grazie di cuore.

Se qualcuno ha qualche domanda o ha bisogno di supporto "tecnico", morale o ha solo domande da pormi, io sono qui....Ciao a tutti...