plasmato

New member
ho già scritto su questo forum a riguardo ed avevo anche risolto il problema, ma per varie vicissitudini ho bisogno di realizzare quanto spiegherò:

Ho un notebook con XP prof. e SP2 collegato ad internet tramite modem Pirelli di Eutelia via LAN, ho un ip Statico, e conosco i DNS di eutelia (62.94.0.1. e 62.94.0.2)
ho acquistato per questo portatile una "penna" usb WIFI

Ora vorrei poter navigare in internet e condividere files con il secondo Notebook, un ASUS con WIFI incorporato e S.O. Vista Home.

Vi spiego cosa faccio: ho creato una connessioni senza fili ad hoc su XP,
se poi apro connessioni di rete, mi vengono visualizzate la connessione alla rete locale (LAN) che sarebbe quella tramite modem e la connessione tramite rete senza fili. Su quest'ultima nelle proprietà e quindi nel protocollo internet ho messo come indirizzo ip 192.168.0.1, il subnet mask 255.255.255.0 e ho lasciato il gateway libero. alla voce DNS ho messo i valori di Eutelia.

Sul Pc con VISTA ho fatto le stesse cose solo che ho messo come indirizzo ip 192.168.0.2 e come gateway 192.168.0.1 ed ho lasciato vuoti i DNS.

Quando collego i due PC in rete, si vedono, vedo le cartelle condivise ma internet nulla!
Ho disabilitato tutti i firewall ed ho anche condiviso internet nella connessione alla rete locale LAN del pc XP, però qui nel protocollo internet ho lasciato tutto impostato automaticamente.
Che altro devo fare???? dove sbaglio??? scusate se sono stato lungo e prolisso!!!!
Grazie!
 

K88

New member
Il problema è che la tua connessione internet deve passare dall'ethernet al wifi. Questo tipo di instradamento viene effettuato solitamente da un router, anche creando un ponte di rete virtuale non potresti far funzionare tutto perchè in quel caso entrambe le schede di rete avrebbero lo stesso indirizzo del gateway virtuale.
Quindi hai due possibilità:
1) Usare un modem USB PPPa (quindi non un PPPe in emulazione come fa il tuo attuale modem/router) in modo che non sia necessario effettuare alcun instradamento
2) Acquistare un access point/router