Rico

New member
Salve a tutti,
Sono ( ero ) un felice possessore di un Asus F9dc con il quale ho lavorato egregiamente per più di 2 anni, ma da ormai due settimane sono afflitto da un problema che trascende la mia comprensione.
Non appena premo il tasto di accensione lo schermo del pc mi si colora di bianco e appaiono righe verticali colorate, subito ho pensato alla corruzione della matrice dello schermo ma il fatto è che ogni tanto il problema nn si presenta minimamente e lo schermo funziona alla perfezione.
In più il problema nn è solo dello schermo in quanto nn mi è mai successo che il pc caricasse il SO fino in fondo quando ho questa schermata bianca, e ho notato che in modalità provvisoria riesco a far funzionare lo schermo più spesso che facendo partire windows normalmente.
Insomma nn riesco a capire se è un problema hardware o software, ho provato a formattare, a cambiare hard-disk, ad aggiornare il bios, a cambiare alimentatore ma niente da fare: nn riesco a capire quale sia la causa delle schermate bianche (nè tantomeno la cause delle rare partenze prive di schermate della morte).
Il tecnico a cui l'ho fatto vedere ha liquidato la faccenda accusando la matrice pcb dell'lcd ma io nn credo che sia questo in quanto il pc si blocca ad un certo punto del caricamento del SO quando lo schermo è bianco ( sento la testina dell'HD che si stacca ).
Qualcuno ha qualche idea in merito? Qualche altra prova da effettuare?
Naturalmente la garanzia è scaduta, ma nn credo che cmq in assistenza riuscirei a risolvere il problema per la sua natura "occasionale", inoltre funzionando a tratti ho anche io seri dubbi se debba buttare il pc oppure tentare altre strade.
Vi ringrazio tutti.
a presto
Rico
 

K88

New member
Il problema si presenta anche con uno schermo esterno o non riesci proprio a passare su un monitor esterno? Se si, si tratta molto probabilmente di un problema della scheda video. In modalità provvisoria vengono utilizzati i driver VGA generici che non sfruttano totalmente le caratteristiche della scheda video, per questo ti funziona più spesso.